‘Il filo e l’acrobata’ nella Mostra fotografica collettiva a Pescara

04 Settembre 2013   12:07  

“Un evento nell’evento, l’incontro con tre grandi fotografi di fama mondiale per raccontare la bellezza e il suo rapporto con l’arte della fotografia. E’ quello che si svolgerà domani, mercoledì 4 settembre, a partire dalle 21, nel piazzale Michelucci, all’interno della Mostra collettiva fotografica ‘Lente ad Astra’, e che domani accenderà i riflettori su ‘Il filo e l’Acrobata’”. Lo ha detto il vicesindaco di Pescara Berardino Fiorilli ricordando domani l’evento previsto all’interno della mostra promossa da Stefano Lista.

“I protagonisti della mostra sono i 60 autori abruzzesi di quelle foto, alcuni dei principianti che hanno seguito un corso e che si sono innamorati di quella che è un’arte – ha detto il vicesindaco Fiorilli -. Per Pescara è un piacere ospitare l’evento all’Aurum che ci consentirà di valorizzare i lavori stessi”. “Gli autori delle 99 foto non sono fotografi di professione né artisti – ha ricordato Stefano Lista – e per loro poter raccontare le proprie emozioni e la propria sensibilità all’Aurum è una bella occasione.

La mostra l’abbiamo costruita con un senso, ossia divisa in tre sezioni, ciascuna delle quali composta di 33 fotografie, una sorta di itinerario dantesco: si parte con la paura, la sezione intitolata ‘Fear’, le prime 33 foto che raccontano le paure dell’uomo, paura come contraria al sentimento dell’amore; poi la seconda sezione ‘Hope’, ossia ‘Speranza’, in cui parliamo di situazioni difficili da cui però si può riemergere; infine la terza sezione, ‘L’Amore’ in tutte le sue molteplici espressioni e forme, dunque proporremo una sorta di ‘ascesa’ che all’interno dell’Aurum renderemo attraverso tre zone diverse nella Sala d’Annunzio. La mostra è stata inaugurata lo scorso primo settembre e andrà avanti sino all’8 settembre.

Tre le visite guidate programmate, la prima c’è stata il 2 settembre, quindi il 6 settembre alle 21, e l’8 settembre alle 17, ingresso e visite sono assolutamente gratuite. Inoltre tutte le foto sono in vendita, stiamo già raccogliendo le prenotazioni e poi le consegneremo al termine del finissage e l’intero ricavato sarà destinato alla Comunità di Sant’Egidio, in particolare al gruppo di Pescara, che si occupa di dare assistenza alle famiglie in condizioni di disagio, ma anche ai senza fissa dimora, molti dei quali sono stati soggetto delle nostre foto. Non solo: domani, mercoledì 4 settembre, presso il piazzale Michelucci, sempre all’Aurum, c’è lo uno spettacolo ‘Il filo e l’acrobata – riflessioni sulla bellezza e la fotografia’, ossia dalle 21 parleremo della bellezza e del suo rapporto con la fotografia e lo faremo con tre fotografi, ossia oltre me, anche Anna Di Prospero, una giovane fotografa romana di 26 anni che nel 2011 ha vinto due dei maggiori premi fotografici al mondo, ossia il ‘Discovery of the Year’ ai Lucie Awards, ovvero i Premi Oscar mondiali della fotografia, e sempre, nello stesso anno, anche il ‘People Photographer of the Year’ agli International Photography Awards. In sostanza parliamo del futuro della fotografia italiana. E con noi ci sarà Stefano Schirato, 39 anni, che ha collaborato con Emergency, Giuseppe Tornatore, il New York Times, Vanity Fair, D La Repubblica delle Donne, Panorama, Herald Tribune, Washington Post e Le Figarò Magazine. Quindi nella serata ci sarà un’incursione di teatro, musica, con un tributo a tutte le arti che contribuiscono a creare il concetto di bellezza”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore