Il meteo della settimana sull'Italia prevede nuvoloso a nord, bel tempo altrove

12 Giugno 2017   10:44  

La situazione meteo sulla penisola, prevede per la settimana corrente in generale bel tempo, salvo al nord dove si registra un addensamento nuvoloso con possibilità di piogge. Anche sulle regioni centrali in particolare nell'entroterra si potranno registrare addensamenti nuvolosi sopratutto nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci a carattere temporalesco in dissolvimento in tarda serata.

mercoledi' 14/06/17:
nord:
- estesa nuvolosita' medio-alta su tutte le regioni, piu' compatta dapprima su friuli-venezia giulia e liguria e poi anche sui rilievi piemontesi, emiliano-romagnoli e sul veneto, con deboli precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in
graduale attenuazione durante il tardo pomeriggio.

Centro e Sardegna:
- cielo generalmente sereno con nubi in progressivo aumento mattutino sulle aree adriatiche, che potranno causare qualche sporadico rovescio od episodio temporalesco pomeridiano sulla dorsale appenninica.

Sud e Sicilia:
- condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo velature sottili di passaggio su molise e puglia.

Temperature:
- minime in aumento un po' ovunque, stazionarie su toscana, lazio, umbria e campania.
- massime in forte diminuzione su triveneto, lombardia ed emilia-romagna; in rialzo sulle due isole maggiori, sulle regioni ioniche e meridionali adriatiche; senza variazioni sulle restanti regioni.

Venti:
- deboli di direzione variabile a prevalente regime di brezza, soprattutto lungo le coste, con qualche rinforzo orientale sulle coste della bassa sardegna.

Mari:
- da poco mosso a mosso il canale di sardegna; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

Giovedi' 15/06/17:
al nord nuvolosita' in parziale e temporanea attenuazione mattutina ma in deciso aumento pomeridiano con associati fenomeni sparsi a prevalente carattere di rovescio o temporale, in miglioramento poi dalla nottata; cielo sereno o poco nuvoloso al centro-sud con velature compatte in formazione dalla tarda mattinata che causeranno locali deboli piovaschi o rovesci lungo la dorsale appenninica durante le ore piu' calde della giornata, in rapido dissolvimento tardo serale.

Venerdi' 16/06/17:
- nubi compatte su arco alpino e prealpino centrorientale e sui rilievi appenninici con associati locali e deboli rovesci o temporali limitati alle ore pomeridiane; ampio soleggiamento altrove con temporaneo transito di innocua nuvolosita' alta e sottile.

Sabato 17/06/17 e domenica 18/06/17:
- ancora cielo generalmente sereno con velature in transito pomeridiano sulle regioni tirreniche centromeridionali nella giornata di sabato e su quelle adriatiche nella giornata di domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore