Il meteo: domani nevicate diffuse al centronord, temporali al sud

16 Gennaio 2013   17:29  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: una vasta e profonda circolazione depressionaria alimentata da aria fredda proveniente dall'Europa nord-occidentale mantiene condizioni di diffusa instabilita' sul nostro Paese, con sistemi frontali che si susseguono da ovest/nord-ovest e cui sono associate precipitazioni nevose anche in pianura al nord.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI

NORD - nubi medio-alte senza fenomeni sulla valle d'Aosta, sul Piemonte centro-occidentale e sul ponente ligure, con parziali schiarite; molto nuvoloso o coperto sulle restanti zone con precipitazioni diffuse, che saranno nevose anche in pianura su Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia ed occasionalmente sul Friuli-Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale specie dalla sera, con qualche nevicata sui rilievi maggiori; nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse che saranno meno frequenti sull'Abruzzo centro-orientale, con locali temporali nel pomeriggio sul basso Lazio e quota neve intorno ai 500 metri, localmente a quote piu' basse tra notte e mattino sul basso Lazio: parziale e temporaneo miglioramento tra tardo pomeriggio e tarda serata sul Lazio, tra notte e mattino su centro-nord Toscana, Umbria e Marche.

SUD E SICILIA - su Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania nuvolosita' irregolare a tratti intensa con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco ed anche di forte intensita' con particoalre riferimento a tutti i settori tirrenici; nuvolosita' variabile sul resto del sud con temporanee schiarite anche ampie e residue precipitazioni nel pomeriggio sull'appennino molisano e locali temporali sul salento: nubi in generale aumento durante la sera con precipitazioni sparse nella notte. Quota neve a intorno ai 500 metri a partire da Molise e Campania ma in aumento dalla sera.

TEMPERATURE: massime in generale diminuzione; minime in calo al nord e sulle centrali peninsulari, in aumento su Sardegna e regioni meridionali. VENTI: forti occidentali con ulteriori su Sardegna, Sicilia e Calabria; moderati occidentali sul resto del centro-sud con loali rinforzi, in rotazione dai quadranti orientali al centro; da deboli a moderati settentrionali al nord, con ulteriori rinforzi su Liguri e regioni dell'alto Adriatico. MARI: molto agitati mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno centro-meridonale, con moto ondoso in diminuzione su Tirreno e stretto di Sicilia; agitato lo Jonio con moto ondoso in rapido aumento sul settore meridionale; molto mossi i restanti mari, temporaneamente e localmente agitati tra pomeriggio e sera mar Ligure, alto Tirreno e medio-alto Adriatico

TEMPO PREVISTO PER DOMANI

NORD - persistono nevicate diffuse anche in pianura su Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, occasionalmente anche sul Friuli-Venezia- Giulia. Schiarite ampie sulle altre zone, salvo isolate e residue nevicate sui rilievi liguri di levante e sul Trentino Alto Adige. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi verso sera.

CENTRO E SARDEGNA - schiarite ampie al mattino con locali addensamenti su alto Lazio e bassa Toscana con scarsi fenomeni, in attesa di un nuovo peggioramento dal pomeriggio-sera su tutto il centro, associato a precipitazioni sparse, che risulteranno nevose anche in pianura su Toscana, Umbria e Marche, a quote intorno ai 300-400 metri sulle altre zone.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso sui settori tirrenici e sulla Sicilia con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensita', nevose oltre i 500 metri sulla Campania e sul Molise, a quote piu' alte sulle altre zone; variabile la nuvolosita' sulle altre aree del sud, con piogge o rovesci isolati.

TEMPERATURE: massime in diminuzione al centro-nord, in lieve aumento al sud. VENTI: forti dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria; al nord, deboli o moderati dai quadranti settentrionali con locali rinforzi su Liguria e coste dell'alto Adriatico; da deboli a moderati dai quadranti orientali al centro, in rotazione dalla serata da nord; deboli o moderati dai quadranti occidentali sul meridione peninsulare, salvo locali rinforzi al mattino sul salento da sud-ovest ma in rapida attenuazione. MARI: grosso il mar di Sardegna; agitati o localmente molto agitati, lo stretto di Sicilia, il Tirreno centro-meridionale e lo Jonio, con moto ondoso in aumento sui bacini di ponente; da mossi a molto mossi gli altri bacini con moto ondoso in aumento a fine giornata.

VENERDI' 18

NORD - schiarite ampie su tutte le regioni, con tendenza ad aumento della nuvolosita' sul settore alpino occidentale, dove non mancheranno locali nevicate nella notte.

CENTRO E SARDEGNA - sulle regioni adriatiche residui fenomeni con associati rovesci, anche nevosi fino a quote collinari e localmente in pianura sulle Marche ma con tendenza a miglioramento nella seconda parte della giornata.

SUD E SICILIA - ancora maltempo con precipitazioni sparse che insisteranno maggiormente sulle coste tirreniche ma con tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' dalla serata a cominciare dalla Campania e dalla Sicilia occidentale.

TEMPERATURE: in diminuzione, specie nei valori minimi. VENTI: dai quadranti settentrionali, moderati o forti al sud e sulla Sardegna, deboli o moderati sul resto del Paese. MARI: fino a molto agitato o grosso il Tirreno centro-meridionale, stretto di Sicilia e Jonio; poco mossi o mossi Ligure ed alto Adriatico; da molto mossi ad agitati gli altri mari.

SABATO 19: e' atteso un nuovo peggioramento al centro-nord, accompagnato a precipitazioni diffuse e locali temporali sulle regioni tirreniche, con neve fino a quote collinari. I fenomeni dal pomeriggio raggiungeranno anche le aree meridionali ma con carattere piu' isolato.

DOMENICA 20: miglioramento sul settore nord-occidentale, mentre persiste il cattivo tempo sul resto del territorio, dove si accompagnera' a piogge diffuse e rovesci sparsi sui settori tirrenici.

LUNEDI' 21 E MARTEDI' 22: condizioni di spiccata variabilita' su tutto il territorio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore