Il meteo: sabato soleggiato in Abruzzo

02 Novembre 2012   16:42  

Sabato soleggiato e clima mite al Centro Sud; nubi in aumento invece al Nord con primi fenomeni entro sera su Nord Ovest, Liguria e Alta Toscana.

"Novembre si preannuncia dinamico" dice Francesco Nucera di 3bmeteo.com. "Dopo la perturbazione di domenica ne seguiranno altre, tanto che il mese alternera' fasi perturbate a quelle piu' stabili e soleggiate. Altra caratteristica sara' l'altalena delle temperature con i valori piu' alti attesi nella prima parte, quelli piu' bassi nella seconda. Le temperature nel complesso risulteranno nelle medie eccetto che al Sud ove risulteranno al di sopra della climatologia del periodo"

Domenica quindi all'insegna del maltempo quanto meno al Centro Nord con piogge e rovesci che risulteranno intensi su Lombardia, Liguria, Prealpi centro orientali, Veneto e Friuli. Temporali tra Toscana e Lazio.

In attesa il Sud ma peggiora sulla Campania. "Le tese correnti di Scirocco con raffiche sino a 60/70 km/h porteranno nuovamente domenica le temperature sin verso i 24/25 gradi su Puglia, Sicilia e Calabria con picchi di 27 gradi su palermitano e trapanese" aggiunge l'esperto.

I mari si prevedono sino ad agitati specie il medio-alto Tirreno ed il medio-alto Adriatico con onde di 2-3 metri, sino a 4-5 metri al largo della costa. Il maltempo seppur in attenuazione a partire da Nord insistera' anche nella giornata di Lunedi' con acquazzoni soprattutto su Tirreniche e Friuli. Temperature in generale diminuzione. 

"Il peggioramento sara' meno intenso rispetto a quello precedente ma questo non vuol dire che si debba abbassare la guardia" continua Nucera. "Siamo in autunno e l'energia in gioco e' tanta per fenomeni localmente intensi". Secondo l'esperto la perturbazione sara' accompagnata da un repentino aumento delle temperature per via delle miti correnti meridionali. L'aumento termico sara' piu' evidente in montagna con temporanea fusione della neve sotto i 2500 metri.

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   

SITUAZIONE: correnti umide occidentali interessano l'Italia, determinando annuvolamenti irregolari in prossimita' dei rilievi e sul basso versante tirrenico, mentre sulle altre zone predominano ampie schiarite.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI

NORD: locali addensamenti sull'arco alpino con isolate precipitazioni specie sul settore centro orientale ma con tendenza dalla tarda mattinata ad ampie schiarite. Bel tempo sulle restanti aree salvo banchi di nebbia sulle vallate e aree pianeggianti in genere, in graduale dissolvimento nel corso della mattinata.

CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' variabile con occasionali addensamenti sulle aree tirreniche ma con scarsi fenomeni limitati alle zone interne. Soleggiato sul resto del centro. Isolate nebbie nelle vallate in rapido dissolvimento mattutino.

SUD E SICILIA: molte nubi sul settore tirrenico peninsulare con locali piogge cui seguiranno ampie schiarite nel corso della tarda mattinata. Prevalenza di ampi spazi soleggiati sulle restanti aree e sull'isola.

TEMPERATURE: massime stazionarie al centro ed al sud, in aumento al nord. VENTI: da deboli a moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulla Liguria di levante e alta Toscana. MARI: da molto mosso a localmente agitato il Ligure; da mossi a molto mossi gli altri mari.

SABATO 3 NOVEMBRE

NORD:  nubi che tenderanno a divenire piu' consistenti col passare delle ore sul settore occidentale con associate piogge, inizialmente sulla Liguria e poi su gran parte delle regioni; mattinata caratterizzata da estese velature sulle regioni orientali in un contesto di graduale aumento generalizzato della nuvolosita' dal pomeriggio con le prime precipitazioni a fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA: molte nubi sul settore settentrionale della sardegna e sulla Toscana con locali piogge associate, in intensificazione sull'alta Toscana in serata. Parziali schiarite sul resto delle regioni con tendenza a graduale peggioramento sul settore tirrenico nel corso del pomeriggio.

SUD E SICILIA: condizioni di tempo stabile salvo passaggi di nuvolosita' poco significativa. Addensamenti piu' compatti nel corso del pomeriggio sulle aree piu' interne tra Campania e Molise.

TEMPERATURE: stazionarie al centro ed al sud, in diminuzione al nord. VENTI: deboli variabili al nord, deboli meridionali altrove con rinforzi sull'area tirrenica, specie sulla Sardegna. MARI: da poco mossi a mossi l'Adriatico, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia; generalmente mossi gli altri mari. 

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

DOMENICA 4 NOVEMBRE

NORD:  cielo coperto per l'intera giornata su tutte le regioni con piogge diffuse; le precipitazioni risulteranno essere persistenti sulla Liguria gia' dal mattino e sul Friuli-Venezia Giulia nella seconda parte del giorno.

CENTRO E SARDEGNA: intensa copertura nuvolosa sull'Umbria e sulle regioni tirreniche con piogge diffuse, piu' intense sull'alta Toscana e localmente a carattere di rovescio temporalesco sul basso Lazio. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sulle regioni adriatiche, con precipitazioni limitate alle zone interne appenniniche

SUD E SICILIA: molte nubi su tutte le regioni con addensamenti piu' compatti sulle regioni tirreniche con precipitazioni nella seconda parte del giorno sulla campania, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco.

TEMPERATURE: minime in aumento su regioni centrali e sull'Emilia-Romagna, stazionarie altrove; massime in lieve aumento sulla Sardegna e sulla Toscana, stazionarie sulle restanti regioni. VENTI: moderati meridionali sulle regioni centro-meridionali e zone costiere del nord-est con locali rinforzi; generalmente deboli di direzione variabile sulle restanti zone. MARI: da molto mosso ad agitato l'Adriatico settentrionale; da poco mossi a mossi lo Ionio e lo Stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi i restanti bacini, con il Mar Ligure ed il Mare di Sardegna tendenti a divenire agitati.

LUNEDI' 5 NOVEMBRE

Rapido miglioramento sulle regioni settentrionali ad iniziare da quelle occidentali. Ancora molte nubi sulle restanti zone del paese con precipitazioni piu' diffuse sulle regioni tirreniche; graduale miglioramento nella seconda parte del giorno in estensione dalle regioni occidentali verso sud-est.

MARTEDI' 6 NOVEMBRE 

Tempo variabile al nord con locali precipitazioni. Sulle regioni orientali; residua nuvolosita' sulle estreme regioni peninsulari con locali piogge. cielo generalmente poco nuvoloso sulle regioni centrali.

MERCOLEDI' 7 e GIOVEDI' 8 NOVEMBRE

Molte nubi al centro-sud per correnti umide sud-occidentali con associate precipitazioni piu' frequenti tra Sicilia, Calabria e Puglia. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Toscana, sulle Marche e sulle regioni settentrionali.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore