Il ministro Kyenge a Pescara: "Non chiedo le dimissioni di Calderoli, ius soli è un tema centrale"

15 Luglio 2013   12:03  

In visita stamani a Pescara il ministro per l'Integrazione Cécile Kyenge, per intervenire ad un dibattito sui tmi dell'immigrazione e della cittadinanza, ha avuto occasione di tornare su argomenti di stretta attualità che la riguardano, sia sul piano prettamente politico (lo ius soli), sia sul piano personale (le offese a sfondo razzista rivoltele dal leghista Roberto Calderoli).

Accolta, purtroppo, anche nel capoluogo adriatico dall'esposizione di alcuni cappi presso il palazzo della Provincia, ennesimo episodio di inciviltà che sembra stavolta portare la firma di Forza Nuova, prima dell'inizio del dibattito la Kyenge si é intrattenuta in una conferenza stampa presso l'ufficio del presidente Guerino Testa, che ha immediatamente avuto premura di dissociarsi "da cittadino e da uomo delle istituzioni, da quanto affermato due giorni fa dal vicepresidente del Senato Calderoli, per cui porgiamo al ministro la massima solidarietà".

Non si é fatta attendere, a tal punto, la replica del ministro, che con ammirevole aplomb ha affermato di "non aver mai fatto, per quanto mi riguarda, un caso personale delle parole di Calderoli. Non ho assolutamente intenzione di ricorrere ad azioni legali, nè di chiederne le dimissioni, mi preme solamente porre una riflessione di carattere politico in merito alla carica che egli ricopre. I cittadini non hanno bisogno di sentire offese, ma di assistere ad un dibattito politico con veri contenuti, che sappia trasmettere messaggi positivi".

Interpellata anche alla proposta di inserire nella costituzione lo ius soli, vale a dire il diritto di cittadinanza immediata agli stranieri nati sul suolo italiano, la Kyenge ha rimarcato ancora una volta "l'importanza della proposta, costantemente in corso di discussione da parte del Governo e del Parlamento, meritevole di attenzione ed analisi quanto lo sono le proposte al riguardo di tutte le altre componenti politiche, in un confronto pulito e trasparente".

Lorenzo Ciccarelli

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore