Il nudo in scena a Stagione Danza Città di Teramo

25 Ottobre 2014   10:39  

Nudo in scena nella Stagione Danza Città di Teramo 2014-2015 (da ottobre a maggio sono in programma 18 performance in 11 spettacoli con 2 ospiti internazionali, 4 prime assolute, 1 prima nazionale, 2 Premi per la coreografia, 5 coproduzioni di cui una internazionale).

La Stagione Danza si apre domani alle ore 21 nel Teatro Spazio Electa con Eu-Ropa della Compagnia Internazionale di Danza Teatro Insomnia di Gisela Fantacuzzi, coreografa argentina che firma questa prima assoluta, un progetto artistico sostenuto da Iberscena, fondi di aiuto per le arti performative dell'America Latina.

Eu-ropa prende ispirazione dal tragico crollo del 2013 di una fabbrica tessile in Bangladesh, una delle piu' grandi catastrofi industriali dopo Bhopal, la peggiore nel settore dell'abbigliamento, con piu' di 1100 morti.

L'ultima di una lunga serie di incidenti e violazioni, che coinvolgono le piu' importanti marche globali, rivelando un sistema di sfruttamento delle risorse umane e naturali, che e' solo il lato B della nostra societa' occidentale.

Il progetto artistico e' a supporto della campagna Abiti Puliti che diffonde consapevolezza sul tema dei diritti umani nel settore dell'abbigliamento.

Il titolo del progetto unisce il portoghese Eu, ovvero Io, e lo spagnolo Ropa, ovvero Abito.

"Eu-ropa mira a metterci di fronte ad uno specchio - spiega la coreografa - di fronte alla nostra condizione di cittadini occidentali, stimolando una riflessione sul nostro stile di vita; di fronte alla nostra condizione di esseri umani nudi, con il nostro corpo che ricopre l'anima, come un vestito permanente eppure transitorio.

E se i vestiti possono significare schiavitu' per alcuni esseri umani, anche i nostri corpi possono essere una prigione per noi stessi, se non troviamo la strada per la liberta'...".

Tra gli ospiti in cartellone spiccano Manfredi Perego, vincitore del Premio Equilibrio 2014 per la coreografia, Irene Russolillo vincitrice del Premio Equilibrio 2014 per migliore interprete, gia' vincitrice del Premio Outlet 2014, e la Compagnia belga Wooshing Machine prodotta da Charleroi Danses


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore