Il nuovo Arcivescovo di L'Aquila S.E. Mons. Petrocchi entrera in diocesi domenica 7 luglio

03 Luglio 2013   15:38  

In ringraziamento alla Madonna per il ministero episcopale dell’Arcivescovo Giuseppe Molinari, e per affidare a Lei l’inizio della missione pastorale dell’Arcivescovo Giuseppe Petrocchi, invito sacerdoti, religiosi e religiose, fedeli laici a percorrere insieme la Via Mariana sabato mattina 6 luglio, vigilia del solenne ingresso in Diocesi del nuovo Pastore. Ore 6,30 avvio del pellegrinaggio con la recita del Rosario. Ore 7,45 Santa Messa votiva della Madonna di Roio nella Chiesa di legno accanto al Santuario

Il nuovo Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, S.E. Mons. Giuseppe PETROCCHI, farà il suo ingresso in Diocesi domenica 7 luglio 2013.
A causa degli effetti del Sisma del 6 aprile 2009 sulla città, la prassi consolidata per l’ingresso del nuovo Arcivescovo Metropolita in Diocesi nel tempo seguita, subisce ora necessariamente delle modifiche e delle semplificazioni.
Mons. Petrocchi arriverà nel pomeriggio in città e inizialmente, passando dalla martoriata Via XX Settembre e sostando davanti alla Casa dello Studente, arriverà in Piazza Duomo per fare per una visita privata alla Cattedrale di San Massimo.
Sarà accolto, sul sagrato della Cattedrale dai Canonici del Capitolo Metropolitano, e all’interno, pregherà davanti alla Croce utilizzata, dai Giovani della Diocesi, per la Via Crucis precedente alla Domenica delle Palme del 2009.
Poi si avvierà, sempre con i Canonici, verso la vicina chiesa di S. Maria del Suffragio per affidare alla Madonna l’inizio del suo ministero episcopale in L’Aquila e porgere un omaggio floreale alla Salus Populi Aquilani.

Intorno alle ore 17,30 dall’inizio del Viale di Collemaggio partirà il Corteo a piedi con il quale il Capitolo Metropolitano accompagnerà S.E. Mons. Petrocchi alla Basilica di Collemaggio.

Sulla parte finale del prato di Collemaggio il Picchetto d’Onore dell’Esercito renderà gli onori militari al nuovo Arcivescovo Metropolita di L’Aquila e subito dopo il Sindaco della Città rivolgerà il Saluto a Monsignor Petrocchi.

Dopo il saluto del Sindaco l’Arcivescovo Petrocchi si avvia verso l’ingresso principale della Basilica, dove troverà ad attenderlo il Nunzio Apostolico in Italia (S.E. Mons. Adriano Bernardini), l’Arcivescovo Amministratore Apostolico (S.E. Mons. Giuseppe Molinari), il Vicario Generale (S.E. Mons. Giovanni D’Ercole), gli altri Vescovi presenti e iCanonici del Capitolo Metropolitano.


Qui riceverà il saluto di Mons. Molinari il quale compirà il gesto significativo di togliersi la stola pastorale di Papa Pio XI, donata alla città di L’Aquila da Sua Em.za il card. Carlo Confalonieri al termine del suo episcopato nella diocesi aquilana, per imporla sulle spalle del nuovo Arcivescovo Metropolita.


Dopo l’ingresso in Basilica l’Arcivescovo e tutti i Vescovi si preparano ed inizia la processione introitale per la celebrazione in Basilica con una prima parte presieduta dal Nunzio Apostolico in Italia S.E. Mons. Bernardini, durante la quale avverrà la presa di possesso canonico della diocesi da parte del nuovo Arcivescovo Metropolita e quindi inizierà la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Petrocchi per l’Inizio del suo Ministero Episcopale nella Chiesa aquilana alla quale, oltre ai sacerdoti della diocesi, si uniranno molti altri sacerdoti provenienti dalla diocesi di Latina e da quella di Ascoli.

Si invitano le comunità religiose, le comunità parrocchiali, le Aggregazioni laicali, i fedeli aquilani a trovarsi dalle ore 17,15 sul Viale e sul Piazzale di Collemaggio per rivolgere a Mons. Petrocchi l’accoglienza e il caloroso benvenuto nella terra aquilana.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore