Il piacere di mangiare si misura negli occhi

26 Giugno 2013   15:17  

 La risposta di piacere del cervello alla degustazione di cibi squisiti come il cioccolato puo' essere misurata attraverso gli occhi utilizzando un comune strumento oculistico a basso costo.
E' la scoperta di una nuova ricerca promossa da Jennifer Nasser della Drexel University che ha dimostrato che l'elettroretinografia riesce a rilevare l'aumento del neurotrasmettitore dopamina nella retina successivamente all'assaggio di una prelibatezza.
Nella retina dell'occhio la dopamina, associata ad una serie di effetti correlati al piacere nel cervello, viene rilasciata quando il nervo ottico si attiva in risposta all'esposizione alla luce.

Nasser e colleghi hanno scoperto che i segnali elettrici nella retina aumentano repentinamente sotto la stimolazione della luce quando un piccolo pezzo di brownie al cioccolato e' posto nella bocca di una persona.
L'aumento e' cosi' grande ed evidente che e' paragonabile all'effetto rilevato nella retina dopo la somministrazione della molecola stimolante metilfenidato per indurre una forte risposta della dopamina.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Obesity, potrebbe essere utilizzata per la creazione di nuove strategie di diagnosi per le dipendenza dal cibo, l'obesita' e i disturbi dell'alimentazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore