Il piccolo resto a L'Aquila con lo spettacolo "Majella Madre. Dal mito di Maja a Celestino V"

08 Novembre 2017   18:11  

Sabato 11 novembre, alle ore 18, presso l’Auditorium del Parco, ad ingresso libero, va in scena a L’Aquila, lo spettacolo “ Majella Madre. Dal mito di Maja a Celestino V”, prodotto dalla Compagnia teatrale “Il piccolo resto” con regia e drammaturgia di Eva Martelli.

Un omaggio a L’Aquila e alla terra d’Abruzzo che conserva memoria di affascinanti leggende e di uomini straordinari che hanno segnato la storia del nostro Paese.

Una di queste leggende narra le origini delle montagne che dominano l’Abruzzo: Maiella e Gran Sasso. In essa si racconta che le due montagne sono una madre e un figlio trasformati in pietra attraverso un prodigioso incantesimo. Suggestiva narrazione che trova conferma nella denominazione “gigante addormentato” ancora oggi attribuita al Gran Sasso e nell’appellativo di Madre conferito sempre alla Maiella.

E sulla Majella Pietro Angelerio, futuro Papa Celestino V, ricava i suoi rifugi da eremita e riceve sogni premonitori.

Sogna la Madonna che gli ordina di costruire una Chiesa in suo onore a L’Aquila, la sua incoronazione nella Basilica di Collemaggio, la stessa Chiesa distrutta dal terremoto del 2009 e il suo incontro con Papa Benedetto XVI.

Il 28 aprile del 2009 Papa Benedetto XVI si reca a L’Aquila dopo il terremoto e visita la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. In quella occasione compie un gesto straordinario:

dona il suo Pallio papale a Celestino V deponendolo sulla teca che accoglie il suo corpo.

Nessuno avrebbe mai immaginato che con quel gesto il Papa anticipava la sua rinuncia al Papato avvenuta il 28 febbraio 2013.

Un viaggio tra passato e presente, tra mito e storia.

La musica composta e suonata dal vivo da Mimmo Spadano raccoglie ed esalta la tradizione popolare e accompagna il racconto di queste straordinarie vicende affidato alle voci di Emanuela D’Ortona ed Eva Martelli.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore