Il presidente francese Francois Hollande annuncia separazione da Valérie Trierweiler

Il chiarimento arriva alla vigilia della partenza per l'India

26 Gennaio 2014   13:58  

E' finita.

A due settimane dalle rivelazioni sul pazzo vaudeville dell'Eliseo, il presidente francese Francois Hollande ha messo ufficialmente fine al suo rapporto con Valérie Trierweiler, l'ormai ex Première dame di Francia, ricoverata per dieci giorni nell'ospedale parigino della Pitié Salpétrière in seguito al siluro del settimanale 'Closer' sulla love story segreta tra il capo dello Stato e l'attrice Julie Gayet.

Una decisione "unilaterale", che Hollande ha comunicato nel tardo pomeriggio all'agenzia France Presse dopo averne parlato con la diretta interessata in occasione di un pranzo, giovedì scorso.

"Rendo noto di aver messo fine al rapporto con Valérie Trierweiler", si è limitato a dire Hollande, precisando di esprimersi a titolo personale, perché si tratta della sua "vita privata".

Il laconico chiarimento arriva alla vigilia della partenza per l'India di Valérie, attesa a Mumbai per una missione umanitaria di due giorni.

Oggi, la giornalista - che forse Hollande non ha mai davvero perdonato per quel tweet al veleno contro la sua ex compagna Ségoléne Royal, appena poco dopo l'elezione all'Eliseo del 2012 - è uscita per la prima volta dalla residenza presidenziale de La Lanterne, a Versailles, dove ha riposato per una settimana dopo le dimissioni dalla Pitié Salpétrière.

L'ex Première dame, che almeno per il momento rimane in silenzio, si è recata per qualche ora a Rue Cauchy, nel XV arrondissement di Parigi, nell'appartamento che condivideva con Hollande.

E domani volerà per l'India, seguita da media e tv transalpine, ma anche da un agente di sicurezza, che continuerà comunque a vegliare sulla ex compagna del presidente. Bersagliato dai giornalisti in occasione della conferenza stampa del 14 gennaio, il leader socialista aveva promesso di fornire un chiarimento sulla sua situazione personale prima della missione da Barack Obama, il prossimo 11 febbraio, dove è ormai chiaro che andrà da solo, anche se Michelle aveva fissato un appuntamento speciale per Valérie.

"Barack Obama intende incontrare il presidente Hollande come previsto", ha confermato questa sera, da Washington, una portavoce della Casa Bianca.

A Parigi il silenzio del presidente stava diventando insostenibile e molti suoi consiglieri lo pressavano da tempo affinché mettesse fine a questa situazione, bollata come una "farsa" dalla stampa internazionale, a partire da quella britannica. Già questa mattina, il suo entourage più stretto dava praticamente per certo un annuncio sulla separazione.

"Hollande e Valérie, è finita", titolava l'informatissimo Parisien.fr, confermando le notizie di un'altra grande testata, Le Journal du Dimanche, che per primo aveva parlato dell'imminente dichiarazione da parte di Hollande.

Come anticipato da Le Parisien, l'atteso annuncio non è stato dunque 'controfirmato' dalla Première dame. Di fatto, ciò significa che Valérie ha lasciato che il presidente si assumesse da solo le proprie responsabilità.

"Lui l'ha consultata e messa al corrente, lei accetta la situazione di fatto, ma lascia a Hollande l'iniziativa del suo gesto", spiegavano fonti ben informate al Parisien. L'inizio della relazione tra i due risale ufficialmente al 2007, dopo la fine dell'altra grande love story di Hollande, quella con Ségolène Royal, da cui ha avuto quattro figli. Per giorni, Hollande si è ostinato a considerare 'l'affaire Gayet' una vicenda personale.

Ma gli effetti hanno avuto chiare ripercussioni politiche. Il presidente del grande partito di centrodestra Ump, Jean-François Copé, aveva lanciato un'ulteriore bordata contro il leader francese. "Ora è davvero giunto il momento di chiarirsi e che si parli di temi veri. Deploro che tutta questa storia abbia avuto un impatto negativo sull'immagine della funzione presidenziale, in particolare all'estero, dove le prime pagine dei giornali sulla Francia sono assolutamente terribili".

Secondo un sondaggio BVA pubblicato dal Parisien, gran parte dei francesi (il 54%) non desidera la figura della 'Première dame', non vuole cioè che alla partner del presidente - moglie o compagna - vengano attribuiti uno statuto ufficiale e fondi pubblici.

Secondo lo stesso sondaggio, la first lady più amata è stata Bernadette Chirac (46%), seguita da Danielle Mitterrand (40%) e poi da Carla Bruni (27%). Valerie Trierweiler, è stata la meno amata, con appena l'8% di gradimento.

Mentre i media francesi si sono già affrettati a definire Hollande come uno dei rarissimi presidenti single della Francia. Almeno ufficialmente.

ANSA


Hollande annuncia, con Valerie e' tutto finito di ANSA


Galleria Immagini

Francois Hollande e Valérie Trierweiler
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore