Il quadro della Madonna del cardellino torna nella Chiesa di Santa Maria a Sant'Omero

10 Settembre 2013   11:14  

Dopo lungo tempo sarà possibile tornare ad ammirare nella Chiesa di Santa Maria a Vico, a Sant'Omero, provincia di Teramo, il quadro della Madonna con bambino e cardellino.

L'opera, di autore ignoto e dipinta su tela con iconografia risalente al seicento, è attualmente esposta presso la sede della Banca dell’Adriatico di Sant’Omero.

Domenica otto settembre, in occasione della festa in onore della Madonna, è stata esposta nella Chiesa più antica d’Abruzzo una pregevole copia del quadro ad opera del maestro Giorgio Mattioli.

Mattioli pittore, scultore, ceramista, attore, regista, conosciuto negli ambienti dell’avanguardia internazionale, ha esposto in tutte le più grandi città italiane ed estere, ha inventato il “video teatro” ed ha creato le avveniristiche città di “giormat” e “sit-six” oltre alla corrente chiamata “Inismo”.

“Ringrazio vivamente il maestro Giorgio Mattioli - ha commentato il Sindaco di Sant’Omero, Alberto Pompizi - a nome della Amministrazione comunale e della cittadinanza.

Il quadro della Madonna con bambino e cardellino per motivi di sicurezza è stato esposto nella locale sede della banca dell’Adriatico in via alla Salara.

Grazie all’opera del maestro Mattioli, che ha realizzato una copia mirabile dell’opera pittorica, sarà possibile ammirare nuovamente il quadro nella sua allocazione originaria. In questo modo siamo riusciti a conferire alla Chiesa di Santa Maria a Vico, meraviglia santomerese nota in tutto il mondo, ulteriore bellezza e pregio.

Questo è stato possibile grazie al maestro Mattioli che ha offerto la sua opera a titolo gratuito quale omaggio alla cittadinanza e ad un territorio nei cui confronti ha sempre dimostrato una grande ammirazione”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore