Il radicchio rosso di Treviso

E gli ingredienti per la ricetta della prossima settimana

29 Febbraio 2012   08:30  

Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è una varietà di cicoria è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche, da una consistenza croccante e da un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo.

Si presenta in due varianti: precoce e tardivo. Il radicchio precoce ha foglia più larga e sapore più amaro, è adattissimo alle insalate crude, ma dà il meglio di sè quand'è e sposato al sapore dolce e deciso della cipolla dorata. La varietà Tardivo, ha foglie lunghe e molto affusolate, in cui la costa è predominante e si presenta molto croccante da crudo; cotto può essere ai ferri, fritto in pastella, in padella con la cipolla,  per condire la pasta, il pasticcio in bianco della Vigilia, la pizza, la frittata o per essere usato come fondo per un risotto sopraffino. La zona di principale produzione è quella d Treviso e dintorni, ambiente ricco di risorgive e solcato da numerosi fiumi e rivi nella pianura veneta centro-orientale. Ma è molto diffusa anche in provincia di Venezia intorno al corso del canale Brentella.

Il radicchio rosso, in Veneto, ha molte varietà, tutte molto pregiate e saporite sia cotte che crude, ed essendo prodotti invernali sono tradizionalmente presenti nei banchetti della Vigilia e di Natale. (Fonte Wikipedia)

Il radicchio ha proprietà depurative, diuretiche, toniche e lassative grazie alla sua particolare composizione. L’effetto disintossicante lo si deve in particolar modo all’alto contenuto di acqua, e alla presenza d fibre e di principi amari, che favoriscono la digestione (stimolando i succhi gastrici) e il buon funzionamento dell’intestino. Inoltre, grazie al suo modestissimo apporto calorico, il radicchio è senza dubbio un alimento indicato anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

ecco gli ingredienti da preparare per la ricetta della prossima settimana

Risotto al radicchio e vino rosso

350 gr.
di riso carnaroli o vialone nano
500 gr. di radicchio rosso invernale di Treviso Igp
pochissima

cipolla (tagliata sottilissima)

1 lt.

di brodo vegetale

un bicchiere 

di Montepulciano d’Abruzzo
80 gr. di parmigiano grattugiato
- sale e pepe bianco
40 gr. di burro

 

 

 

 

 

 

 

Adelaide Melles


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore