''Il reparto di Oncologia del Mazzini di Teramo è sottodimensionato''

18 Settembre 2012   16:22  

''È chiaro che il reparto di Oncologia del Mazzini di Teramo è sottodimensionato. Vorrei sapere in base a quali criteri la Asl non cambia questo stato di cose".

È quanto ha dichiarato il segretario provinciale del Pd Roberto Verrocchio. "Servono altro personale medico e nuovi strumenti di diagnostica - ha proseguito - Perché tutto questo non arriva? Perché i malati oncologici non possono avere un servizio all'altezza?

Perché i medici e gli infermieri sono obbligati a stress massacranti?

Se guardo all'efficienza e a come questi reparti sono organizzati in tante altre parti del nostro paese, davvero non riesco a trovare nessuna risposta.

È necessario tenere alta l'attenzione su questo problema. Annuncio che il Pd porterà nel consiglio provinciale del 2 ottobre prossimo l'ordine del giorno con cui si chiede alla giunta di impegnarsi presso tutte le sedi competenti per la riapertura del Dipartimento di Oncologia, e la stessa proposta verrà presentata anche in tutti i comuni in cui è presente il Pd. Intanto la raccolta firme del centrosinistra prosegue, e a breve porteremo la voce dei cittadini dentro gli uffici della Asl.

Non voglio pensare che la richiesta di riapertura del Dipartimento possa essere materia di divisione tra la destra e la sinistra. Sarebbe davvero deprimente. Un'assistenza adeguata ai malati non può essere materia di divisione politica, perché è un diritto essenziale.

Quasi tutte le Asl italiane hanno il Dipartimento, Chieti e Pescara comprese, perché è un servizio essenziale per i malati oncologici e tale viene considerato da tutte le Società scientifiche nazionali ed estere.

Noi vogliamo chiedere alle nostre istituzioni che si attivino perché questo servizio torni a funzionare, e lo chiediamo perché sono i cittadini a volerlo".

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore