Il sindaco Giammaria contro il furto dell'acqua di Tornimparte

05 Giugno 2013   11:07  

Il sindaco di Tornimparte Umberto Giammaria al nostro microfono torna a denunciare il ''furto di acqua'' di cui è vittima il suo territorio.

Negli anni sessanta, ricostruisce la complessa vicenda il sindaco, furono effettuati i lavori per la realizzazione dell'autostrada A24 sul tratto del Comune di Tornimparte.

I lavori determinarono però una frattura della sorgente di Rocca Vecchia, e la conseguente deviazione del flusso dall'altra parte della montagna, ovvero nelle vallate di Borgorose. L'autostraqda lasciò insomma all'asciutto il Comune di Tornimparte e la Valle del Raio.

Si aprì un contenzioso durato numerosi anni, al termine del quale il Comune di Tornimparte si vide riconosciuto il diritto alla restituzione dell'acqua della sorgente.

A seguito però dei lavori di ripristino e della realizzazione di un sistema di captzione, ancora oggi solo una piccola parte del flusso idrico arriva nella vale del Raio, quantificabile in 5 litri al secondo, mentre dall 'altra parte della montagna, a Borgorose, ne arrivano 15 litri al secondo.

E questo denuncia il sindaco Giammaria sta causa grossi danni agli agricoltori e agli allevatori. Ed anche alla fauna selvatica, a cominiciare dall'orso. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore