Il sindaco di Roseto emana ordinanza contro maltrattamento dei gatti

21 Settembre 2012   15:45  

Vietato maltrattare i gatti. I trasgressori saranno denunciati secondo il codice penale. A stabilirlo con ordinanza e' il sindaco di Roseto degli Abruzzi (Teramo) Enio Pavone che ha firmato un'ordinanza a tutela delle colonie feline che vivono su tutto il territorio. Per questo, ha fatto apporre dei cartelli per richiamare tutti al rispetto degli animali e alla loro difesa.

"L'ordinanza mi e' stata sollecitata da numerosi cittadini che si prendono cura di questi animali - spiega il sindaco - anche se a qualcuno puo' sembrare un gesto banale, ritengo che la cura e la tutela di animali senza una casa, rappresenti il livello di civilta' raggiunto da una comunita'".

Nell'avviso si legge che: "i gatti come gli altri animali sono patrimonio cittadino posti sotto la tutela del Sindaco ed hanno diritto a ricevere alimentazione, riparo e cure. Sono protetti dalla legge ed e' fatto divieto a chiunque di maltrattarli o allontanarli dal loro habitat salvo interventi autorizzati dal Comune e dalla Asl, nell'interesse della tutela dei cittadini e degli animali stessi".

"Mi auguro che tutti vogliano collaborare - aggiunge Pavone - evitando innanzitutto di danneggiare i cartelli posizionati nei pressi delle colonie feline. Sarebbe un bel segnale di incontro e di vicinanza anche per tutti coloro che amano e curano disinteressatamente questi animali affettuosi". 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore