Il sottosegretario Bocci visita i Vigili del Fuoco di Pescara e annuncia novità importanti

23 Settembre 2013   14:51  

 "Sono convinto che tra qualche settimana avremo norme importanti per migliorare e rafforzare il Corpo dei vigili del fuoco" . Lo ha detto il sottosegretario al ministero dell'Interno Gianpiero Bocci, questa mattina, nel corso della sua visita a Pescara per testimoniare stima e apprezzamento per il lavoro e l'impegno messo in campo dai vigili del fuoco, in occasione dell'esplosione della fabbrica di fuochi pirotecnici "fratelli Di Giacomo" avvenuta nello scorso mese di luglio a Villa Cipressi di Citta' Sant'Angelo.

All'incontro, che si e' svolto alla caserma provinciale dei vigili del fuoco, hanno partecipato anche il prefetto Alberto Di Pace, capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e della Difesa Civile, il prefetto di Pescara Vincenzo D'Antuono, e il comandante provinciale dei vigili fuoco Pietro Di Risio.

"Il Governo - ha proseguito il sottosegretario - ha fatto la sua parte con due Decreti che andranno ad ampliare di mille unita' gli organici del Corpo e prevedono anche nuovi servizi. Sono convito che anche il Parlamento fara' la sua parte". Il sottosegretario ha poi sottolineato la necessita' di una riforma ordinamentale: "Ho chiesto al prefetto Di Pace di lavorare in tal senso. Bisogna - ha aggiunto - mettere le donne e gli uomini del Corpo dei vigili del fuco nelle condizioni migliori per operare".

"Sentivo la necessita' di tornare a Pescara per dire a tutto il Corpo dei vigili del fuoco semplicemente grazie per tutto quello che hanno fatto e stanno facendo"

 Ad accogliere il sottosegretario anche la squadra di vigili accorsa per prima sul luogo della tragedia.
Assente invece Maurizio Berardinucci, il vigile del fuoco rimasto ferito gravemente dopo l'esplosione. Attualmente e' ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma.

"Avevo promesso alla famiglia di Maurizio - ha detto il sottosegretario - di tornare a Pescara, di fare visita ufficiale. Speravo di tornare con Maurizio, era il sogno che avevo coltivato. Purtroppo non e' stato possibile, pero' sentivo la necessita' di tornare qui". I
l sottosegretario ha poi sottolineato la competenza e la professionalita' del Corpo dei vigili del fuoco di Pescara "questo comando provinciale - ha detto - e' composto da uomini meravigliosi, coraggiosi, che mettono tutti i giorni a rischio la propria vita per servire lo Stato e i cittadini" . Infine ha detto che il comando di Pescara " avra' tutto cio' che occorrera' per rafforzarlo, consolidarlo e migliorarlo, indipendentemente dal dramma che abbiamo ricordato questa mattina. Intanto perche' e' un comando importante, Pescara e' una citta' importante. Pescara e' cresciuta, ha le sue complessita' , pero' mi sento anche di poter dire che e' una citta' che ha dei vertici delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco di alto livello.
Per questo la risposta da parte nostra deve essere positiva. Il capo del Corpo, il prefetto Di Pace, fara' tutto quello che va fatto per mettere questo comando nelle condizioni migliori, come, del resto, e' stato fatto in questi anni. Se abbiamo degli uomini cosi' coraggiosi lo dobbiamo anche al lavoro dei vertici del dipartimento". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore