Il sottosegretario promette: ''Il Polo farmaceutico aquilano eccellenza in Europa''

08 Luglio 2013   13:02  

Finalmente una buona notizia per l'economia del cratere sismico: il sottosegretario all'Istruzione, Università' e Ricerca Gian Luca Galletti, oggi in visita in città, ha annunciato che il governo ha individuato nel polo farmaceutico dell'Aquila una realtà strategico per la ricerca e l'innovazione, da inserire dunque nel programma triennale italiano e poi in quello settennale dell'Europa.

Questo significherebbe poter investire sull'ampliamento e potenziamento dei siti produttivi già operanti, come Sanofi, Dompè e Menarini; poter finanziare ricerche all' avanguardia e spin off universitari, in particolare sul diabete e il tumore; rendere competitiva a livello glabale la filiera produttiva dei farmaci con nuovi macchinari. 

Di fondi dati per certi ci sono intanto 5 milioni dei 100 dei fondi CIPE destinati alla ripresa economica del cratere sismico abruzzese.

E a proposito di Università: quella dell'Aquila ha retto in termini di iscrizione anche e soprattutto perché il governo ha deciso di azzerare le tasse di iscrizione. Questa franchigia sta però volgendo al termine. Ha dichiarato a tal proposito il sottosegretario: a luglio valuteremo la  fattibilità di eventuali proroghe.

Nel servizio interviste al sottosegretario Galetti e al vicepresidente del Consiglio regionale Giorgio De Matteis. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore