Il tempo: Fino a martedì sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti su Calabria e basso Adriatico

18 Novembre 2015   10:14  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

VENERDI' 20:

NORD - tempo in graduale peggioramento con molte nubi in arrivo soprattutto sull'arco alpino e prealpino con precipitazioni diffuse a prevalente carattere nevoso sui rilievi di confine centro-occidentali con quota neve tra i 1800 ed i 2000 metri, ma in ulteriore discesa dalla notte; molte nubi sulle restanti zone del nord con deboli piogge sul Triveneto; al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulla Pianura Padana e nelle vallate.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso su regioni del versante tirrenico e Sardegna con locali piogge e qualche rovescio dalla serata sulle aree peninsulari; poco nuvoloso sul versante adriatico. Ampie velature in transito a partire dalla mattinata. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulle pianure e nelle vallate.

SUD E SICILIA - molte nubi basse dal mattino sulle regioni tirreniche con deboli precipitazioni sparse in intensificazione dalla serata sulla Campania e localmente sulla Calabria; poco nuvoloso sulle restanti zone. Dal pomeriggio transito di ampie velature. Al mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulle pianure e nelle vallate.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle aree alpine e prealpine; senza variazioni di rilievo sulle restanti aree del nord e su Lazio e Abruzzo; in aumento altre regioni centro-meridionali; massime in diminuzione al nord; generalmente stazionarie altrove.

VENTI: moderati nord-occidentali sulla Sardegna, con tendenza a divenire forti dal pomeriggio; moderati dai quadranti meridionali su Liguria e regioni peninsulari, con ulteriori rinforzi dal pomeriggio e in serata lungo le aree costiere centro-settentrionali tirreniche; generalmente deboli variabili o da meridione altrove.

MARI: da molto mossi ad agitati Tirreno settentrionale, settore ovest, mare e canale di Sardegna; da mossi a molto mossi Tirreno centrale e Stretto di Sicilia, ma con moto ondoso in intensificazione dalla serata; da poco mossi a mossi i restanti bacini, ma con moto ondoso in intensificazione nel pomeriggio e serata.

SABATO 21: cielo molto nuvoloso o coperto al nord e sulle regioni centromeridionali tirreniche ed aree appenniniche con nevicate sull'arco alpino e prealpino; piogge e rovesci sul restante settentrione, Sardegna e regioni tirreniche, con precipitazioni che dal pomeriggio assumeranno anche carattere temporalesco; molto nuvoloso anche al sud con piogge e rovesci sulle regioni peninsulari tirreniche, in intensificazione dal pomeriggio e serata con temporali su queste zone.

DOMENICA 22: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto sul settore nord-occidentale ed Emilia Romagna con precipitazioni sparse e nevicate sui rilievi maggiori, in graduale attenuazione nel corso della giornata; molto nuvoloso sulle altre regioni con precipitazioni associate, anche temporalesche sulle regioni tirreniche centro-meridionali.

LUNEDI' 23 E MARTEDI' 24: nella giornata di lunedi' ancora molte nubi al sud, Sardegna e regioni centrali adriatiche con deboli piogge sparse e qualche residuo rovescio; bel tempo altrove.

Martedi' sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti piu' consistenti su Calabria e basso Adriatico, dove saranno possibili residue piogge.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore