Il tempo: annuvolamenti al nord, sereno al centro sud

29 Aprile 2013   14:51  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: permangono condizioni di tempo moderatamente perturbato sulle regioni settentrionali per la presenza di un flusso di correnti umide meridionali, le quali tenderanno a provocare rovesci e temporali sparsi, anche sulla Sardegna i quali saranno di forte intensita' sulla zona occidentale; tuttavia al centro-sud, la pressione si mantiene su valori alti e livellati mantenendo il tempo stabile e soleggiato.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo molto nuvoloso su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, con rovesci anche a carattere temporalesco che potranno risultare piu' frequenti a ridosso delle zone montuose specie quelle di Lombardia e Piemonte; cielo molto nuvoloso anche sulle rimanenti aree del nord ma con fenomeni meno intensi e destinati a migliorare rapidamente lasciando spazio, nel corso del pomeriggio, a rasserenamenti via via sempre piu' ampi.
CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso sulle regioni del centro peninsulare, con nuvolosità alta e sottile a cui però non si associano fenomeni; sulla Sardegna cielo prevalentemente molto nuvoloso con nubi più consistenti che dal pomeriggio potranno dar atto a rovesci anche a carattere temporalesco, più frequenti e con maggiore intensità sulla zona occidentale dell'isola; nuvolosità in estensione dalla tarda serata dalla Sardegna alle zone tirreniche.
SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato con cielo sgombro da nubi significative; dalla sera aumento della nuvolosita' sulla Sicilia.
TEMPERATURE: temperature massime in generale aumento, più significativo sulle regioni centrali; temperature minime in lieve aumento su tutto il territorio.
VENTI: moderati da quadranti meridionali al centro sud con rinforzi da sud-est sulla Sicilia meridionale e sulla Sardegna; moderati orientali al settentrione con rinforzi da nord-est sulla Liguria di ponente.
MARI: poco mosso l'Adriatico meridionale e lo Ionio settentrionale; agitato il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi i restanti bacini.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosità estesa sul settore occidentale con possibilità di precipitazioni specie su Piemonte, Liguria e Lombardia nella prima parte della giornata, poi graduale attenuazione di nuvolosità e fenomeni. Sul settore orientale dapprima nuvolosità irregolare, ma nel corso della giornata rapido aumento delle nubi, e possibilità, nelle ore pomeridiane, di precipitazioni, specie nelle aree alpine e prealpine.
CENTRO E SARDEGNA - sul settore tirrenico e sulla Sardegna annuvolamenti sparsi in mattinata, con associate isolate precipitazioni su Toscana e Lazio, che lasceranno spazio ad ampi e persistenti rasserenamenti sino a cielo sereno o poco nuvoloso. Sul settore Adriatico cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, ma aumento della nuvolosità di tipo medio alto nel corso della giornata specie sulle Marche.
SUD E SICILIA - qualche nube al mattino su Campania e Calabria tirrenica ma in rapido dissolvimento, poi ampie schiarite; ampiamente soleggiato sulle restanti regioni per tutto il giorno.
TEMPERATURE: generalmente stazionarie, in leggero calo sia le massime che le minime sulla Sardegna. VENTI: prevalentemente deboli, generalmente dai quadranti meridionali, più occidentali sulla Sardegna. MARI: agitato lo Stretto di Sicilia, molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna così come il Tirreno centro-meridionale poco mosso il basso Adriatico e lo Ionio, mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore