Il tempo, continua lo stato di perturbazione, con piogge a carattere temporalesco

07 Ottobre 2013   09:31  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il sistema nuvoloso tende a stazionare sul nostro paese determinando condizioni di tempo perturbato su gran parte delle nostre regioni, specie su quelle meridionali, dove le piogge risultano localmente a carattere temporalesco e di forte intensita'.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo molto nuvoloso o coperto, specie sulle regioni orientali, con associate precipitazioni diffuse, anche di tipo temporalesco su Romagna e basso Veneto, localmente di forte intensita' nelle prime ore del giorno sul settore costiero, mentre sulle restanti zone del settentrione fenomenologia meno frequente; nel corso delle ore pomeridiane le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi nella zona della Pianura Padana, mentre tenderanno ad attenuarsi su Friuli-Venezia Giulia, alto Veneto, Liguria di levante e Valle d'Aosta.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' estesa sul versante adriatico, sulla Toscana, su Umbria e Sardegna con associate precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, specie sulle aree settentrionali dell'isola e sul settore costiero delle Marche; cielo parzialmente nuvoloso con locali schiarite sulle restanti aree del centro, con nuvolosita' in aumento nel corso della giornata, nuvolosita' alla quale si assoceranno piogge a carattere di rovescio e/o temporale sul versante costiero laziale.

SUD E SICILIA - cielo in genere coperto sul versante ionico e su quello adriatico con precipitazioni, localmente di forte intensita' ed a carattere temporalesco, sulla Puglia, specie la zona salentina; sulle restanti aree del sud cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite sulla Sicilia. Nel corso del pomeriggio le nubi tenderanno ad aumentare sulla campania con precipitazioni a fine giornata sulle zone costiere e con contemporaneo aumento della nuvolosita' medio-alta sulla Sicilia e sulla Calabria.

TEMPERATURE: minime in diminuzione su Lazio, parte della Campania e sulla Sicilia, in lieve aumento in Pianura Padana e sulla Puglia, stazionarie sul resto del Paese; massime in lieve generale aumento al centro-sud, in diminuzione sulla Pianura Veneta e sulla Romagna, stazionarie sul resto del nord.

VENTI: moderati meridionali su zone ioniche e del basso Adriatico con rinforzi sulla Puglia; moderati settentrionali sulla Sardegna, regioni del nord-est e sulle marche con rinforzi su quest'ultima, tendenti a ruotare da est sull'alto Adriatico. Mediamente deboli meridionali sulle restanti regioni centro-meridionali; deboli mediamente orientali in Pianura Padana.

MARI: da molto mossi ad agitati lo Ionio e l'Adriatico centro-meridionale; da mossi a molto mossi l'Adriatico settentrionale, Mare e Canale di Sardegna. Da poco mossi a mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - permangono annuvolamenti anche intensi sulle regioni orientali con associate precipitazioni, meno consistenti invece sulle restanti zone con piogge deboli a prevalente carattere sparso su Piemonte e Lombardia. Nel corso del pomeriggio le piogge insisteranno sulle zone alpine e prealpine orientali mentre gradualmente si attenueranno sulle rimanenti zone del settentrione. Schiarite via via piu' ampie sulle regioni occidentali dalla sera mentre le nubi continueranno a coprire il cielo su Emilia-Romagna e Veneto.

CENTRO E SARDEGNA - alternanza di addensamenti e parziali schiarite con tendenza a rapida intensificazione gia' nel corso della mattinata con piogge che tenderanno a divenire diffuse su tutte le regioni, specie su quelle peninsulari, risultando invece meno frequenti e mediamente di debole intensita' sull'isola. Tra il tardo pomeriggio e la sera generale attenuazione della fenomenologia su tutte le regioni, ad eccezione delle marche ove insisteranno le piogge.

SUD E SICILIA - nubi ancora compatte ed estese sulle aree joniche ed adriatiche con piogge che insisteranno sulla Puglia meridionale, sul versante orientale della Sicilia e sulla Calabria jonica. Nuvolosita' irregolare sulle restanti zone con qualche debole pioggia su settore tirrenico dell'isola, Calabria meridionale e coste campane; nel corso della giornata le precipitazioni si faranno piu' frequenti. Miglioramento nel corso della sera ad iniziare dalle aree occidentali.

TEMPERATURE: minime stazionarie o localmente in lieve diminuzione; massime in diminuzione su regioni centrali peninsulari, in lieve aumento sulla Sardegna, stazionarie altrove.

VENTI: moderati meridionali sulla Puglia, da nord-est sulle aree del medio ed alto Adriatico; moderati settentrionali sulla Puglia; deboli meridionali sulle restanti regioni del centro-sud con rinforzi sulla Sicilia occidentale e sulle coste di Lazio e Campania; deboli variabili altrove.

MARI: da molto mosso ad agitato lo Jonio con moto ondoso in attenuazione; da mossi a molto mossi l'Adriatico, Mare e Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore