Il tempo: da domenica peggiora, pioggia e nuvole su tutta Italia

26 Settembre 2013   15:22  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SABATO 28: NORD - nuvolosita' variabile, a tratti un po' piu' compatta, tra Friuli Venezia Giulia e Veneto e su Piemonte e Liguria. Le nubi potranno essere associate a piovaschi sparsi che tenderanno a perdere di consistenza dal pomeriggio. Ampie schiarite sul resto del nord. Dalle prime ore del pomeriggio copertura nuvolosa in arrivo al nordovest con piogge o rovesci su valle d'Aosta, settore centro settentrionale di Piemonte e marginalmente su Liguria nel corso della nottata. 

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di ampie schiarite su tutte le regioni pur con qualche nube in piu' su Toscana che sara' associata a locali piovaschi in prossimita' dei rilievi appenninici ma solo durante la prima parte del giorno. Dal pomeriggio velature sempre piu' diffuse interesseranno tutte le regioni ad iniziare dalla Sardegna.

SUD E SICILIA - una giornata tutto sommato stabile ed in prevalenza soleggiata anche se non mancheranno un po' di nubi su Sicilia e basso Tirreno ma senza fenomeni di particolare rilievo associati. Aumentano le nubi nella notte tra Campania e Sicilia occidentale. 

TEMPERATURE: minime in generale aumento; massime in lieve diminuzione al nordovest, in tenue aumento sulla Sardegna e regioni meridionali; stazionarie altrove.

VENTI: di provenienza meridionale su tutte le regioni; moderati su Sardegna e dalla sera su Liguria e Toscana; in prevalenza deboli sulle rimanenti regioni.

MARI: mossi il mare ed il canale di Sardegna e dalla sera-notte il mar Ligure, il Tirreno settore ovest e lo stretto di Sicilia; poco mossi i rimanenti mari.

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

DOMENICA 29: condizioni di maltempo sempre piu' diffuso al centro-nord con precipitazioni a tratti anche intense specie su Liguria e settore settentrionale compreso tra Piemonte e Lombardia. Nubi in arrivo anche al meridione con piogge deboli su Campania dalla sera-notte. Venti moderati meridionali con tendenza a divenire moderati occidentali su Sardegna e settore tirrenico dalla notte. 

LUNEDI' 30: graduale miglioramento al nord nonostante le piogge della prima parte della giornata. Moderato maltempo al centro-sud in parziale miglioramento su Sardegna e regioni tirreniche dalla notte. Venti moderati occidentali o nord- occidentali con rinforzi di maestrale su Sardegna e Sicilia. 

MARTEDI' 1 E MERCOLEDI' 2: residuo maltempo al sud e poi tempo sempre piu' stabile e soleggiato su tutte le regioni a partire da mercoledi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore