Il tempo di domani, previste nuvole su tutta penisola

31 Ottobre 2013   14:03  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: Aria umida e instabile continua ad interessare le due isole maggiori, determinando temporali intensi sulla Sardegna; sul resto del Paese la pressione si mantiene su valori medio-alti e livellati.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:

NORD - addensamenti nuvolosi sulle regioni occidentali con residue piogge sul Piemonte, ma in rapido miglioramento. Nuvolosita' sparsa sulle altre aree ma con tendenza a rasserenamenti sempre piu' ampi. Dalla sera formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulle aree pianeggianti. 

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulle regioni adriatiche, con associate deboli piogge, ma con fenomeni in rapida attenuazione. Sul restante settore peninsulare alternanza di schiarite ed annuvolamenti, piu' compatti sulle coste laziali, ma con scarsa probabilita' di fenomeni. Cielo molto nuvoloso sulla Sardegna con temporali sparsi per gran parte del giorno, piu' frequenti e localmente intensi sul settore meridionale ed orientale. Nottetempo formazione di banchi di nebbia su pianure e vallate interne.

SUD E SICILIA - sulla Sicilia condizioni di tempo variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, associati a rovesci temporaleschi, sul settore occidentale dell'isola. Sulle restanti aree peninsulari da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi alte e stratiformi, con qualche addensamento piu consistente sulla Puglia.

TEMPERATURE: in generale lieve calo al settentrione, Sardegna e regioni del versante adriatico.

VENTI: moderati nord-orientali al centro e al nord con rinforzi sulla Liguria e sul Golfo di Trieste; est sud-est al sud, moderati sulla Sardegna, deboli altrove. MARI: molto mosso il mare e canale di sardegna e localmente il ligure; poco mosso lo Ionio, il Tirreno meridionale settore est e l'Adriatico meridionale; mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - foschie dense e nebbie sulle aree pianeggianti nottetempo e nelle prime ore del giorno con tendenza al totale dissolvimento nel corso della mattinata. Cielo che poi si presentera' generalmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza, dal pomeriggio, all'aumento di nubi alte e sottili sulle regioni occidentali; nubi che tenderanno ad aumentare su tutte le regioni nel corso della serata. Sulla Liguria di levante le nubi in serata si faranno piu' consistenti ed e' possibile qualche debole pioggia.
CENTRO E SARDEGNA - al mattino nuvolosita' irregolare sulle regioni peninsulari adriatiche, associata a temporanee foschie nelle valli e lungo i litorali. Poi nelle ore centrali della giornata cielo generalmente irregolarmente nuvoloso. Sulle regioni tirreniche aumento della nuvolosita' di tipo stratiforme sin dal primo mattino con possibilita' di deboli piogge che dalla fascia costiera si spingeranno nel pomeriggio alle aree interne. Sulla Sardegna nuvolosita' piu' cumuliforme dara' luogo a precipitazioni localmente temporalesche.
SUD E SICILIA - molte nubi sulla Sicilia con precipitazioni, quest'ultime localmente assumeranno carattere temporalesco specie sulle zone tirreniche dell'isola; addensamenti nuvolosi alternati ad ampie schiarite sulle restanti zone meridionali, associati a foschie mattutine. Nubi in aumento nella seconda parte del giorno sui litorali tirrenici peninsulari con possibili deboli piogge dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-nord peninsulare specie sulle zone orientali della Pianura Padana, stazionarie al sud e sulle isole; massime stazionarie ovunque.

VENTI: mediamente deboli ovunque, con locali rinforzi, da occidente sulla Sardegna meridionale, da nord-est sul mar Ligure.

MARI: da mosso a molto mosso il Canale di Sardegna, ma con moto ondoso in attenuazione; poco mosso il Tirreno meridionale ma con moto ondoso in aumento, da poco mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore