Il tempo di oggi, previsti addensamenti nuvolosi al nord, sereno centro sud

08 Novembre 2013   09:29  

Il tempo: previsioni di oggi e domani
Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la pressione atmosferica e' in graduale diminuzione sul settore nord occidentale italiano per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica estesa dall'Europa centrale alla penisola Iberica, preceduta da un flusso di correnti umide meridionali.T

EMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - molto nuvoloso con addensamenti sul settore occidentale con possibili locali deboli piogge e nebbie in banchi al mattino sulla pianura padano veneta; nel corso della giornata i fenomeni si intensificheranno tra Liguria e Piemonte fino a divenire temporaleschi dalla serata sulla Liguria, mentre la nuvolosita' si intensifichera' anche sul settore orientale con piogge in estensione progressiva nel corso della notte ed in intensificazione specie a ridosso della fascia prealpina.
CENTRO E SARDEGNA: sull'isola sereno o poco nuvoloso salvo temporanei annuvolamenti sul settore occidentale ma con nuvolosita' in intensificazione verso fine giornata; sulla Toscana, Umbria e Lazio parzialmente nuvoloso per nubi medio basse con associati banchi di nebbia al mattino nelle valli e zone pianeggianti, in dissolvimento diurno ma con annuvolamenti anche compatti associati ad isolate e locali deboli piogge o pioviggini; sereno o poco nuvoloso sulle regioni Adriatiche.
SUD E SICILIA: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ma con annuvolamenti localmente anche compatti sulla Campania e lungo i settori costieri Tirrenici Calabro-Lucani.

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-nord specie sui versanti Tirrenici ed in flessione al sud; massime stazionarie al centro-nord con tendenza a diminuzione sul nordovest ed in lieve aumento al sud.

VENTI: al centro, sulla Sardegna e Liguria da deboli a moderati meridionali con rinforzi lungo le coste tirreniche; sulle restanti aree del nord e sulle regioni meridionali deboli variaibili, tendenti a divenire meridionali ed a rinforzare sull'area Ionica e sull'alto Adriatico.

MARI: mossi i bacini di ponente e lo Ionio Meridionale; poco mossi i rimanenti mari. 

TEMPO PREVISTO DOMANI:
NORD - nuvolosita' estesa un po' su tutte le regioni con associate precipitazioni. I fenomeni, localmente temporaleschi, interesseranno dapprima la Liguria di levante, e poi tenderanno a portarsi in prossimita' delle aree Alpine e Prealpine della Lombardia e del Triveneto. Meno probabili e comunque poco consistenti le piogge sul Piemonte e sulle aree pianeggianti centro-occidentali dell'Emilia Romagna. Dal pomeriggio attenuazione di fenomeni e nubi ad iniziare dalle regioni piu' occidentali dove piu' probabili saranno le schiarite. In nottata, pero', le nuvole torneranno ad interessare Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e settori settentrionali della Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA: cielo molto nuvoloso o coperto tra Sardegna, regioni Tirreniche ed Umbria, con associate precipitazioni in genere deboli ma che sulla Toscana, specie sui settori centro-settentrionali, risulteranno un po' piu' diffuse e localmente temporalesche. Verso sera le piogge o i rovesci tenderanno ad intensificarsi tra bassa Toscana, alto Lazio ed Umbria mentre le condizioni tenderanno a migliorare sulla Sardegna ed il resto delle regioni tirreniche. Sulle regioni adriatiche la nuvolosita' tendera' gradualmente ad aumentare dalla mattinata con fenomeni concentrati nelle zone interne. Migliora dalla sera ad iniziare dalle Marche.
SUD E SICILIA: nuvolosita' in progressiva intensificazione sui settori tirrenici con deboli piogge sulla Campania e sulla parte meridionale della Sicilia. In serata e nella notte i fenomeni tenderanno ad essere un po' piu' frequenti tra Cilento, Basilicata Tirrenica e parte settentrionale della Calabria. Nubi irregolari sulle restanti aree alternate ad ampi rasserenamenti.

TEMPERATURE: minime in aumento su tutte le regioni specie su quelle centro-settentrionali. Massime in leggero aumento al nord, in lieve diminuzione tra Sardegna e regioni tirreniche e stazionarie altrove.

VENTI: moderati o forti occidentali sulla Liguria ed alta Toscana. Deboli meridionali sui settori Adriatici con locali rinforzi su alto Adriatico; deboli localmente moderati sudoccidentali sui restanti settori centro meridionali, con tendenza a rinforzare ed a ruotare da ovest-nord-ovest sulla Sardegna. Deboli di direzione variabile sulle restanti aree.

MARI: da molto mossi ad agitati il Mar Ligure, Tirreno settentrionale e il Mar di Sardegna settore nord. In prevalenza mossi i restanti mari ma con moto ondoso in locale aumento sui settori centrali del Tirreno e dell'Adriatico. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore