Il tempo domani, ancora nuvole e piogge sull'Italia

14 Novembre 2013   16:20  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: residua instabilita' sulle aree ioniche e' in lenta attenuazione. La pressione sulla nostra penisola e' in diminuzione per l'arrivo di un sistema perturbato dal mediterraneo occidentale.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:

NORD - cielo prevalentemente nuvoloso con piogge diffuse anche temporalesche su Lombardia e Liguria di levante, mentre saranno a carattere sparso su Piemonte ed Emilia Romagna. Tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosita' con estensione delle piogge sul settore di nord est con incremento delle precipitazioni anche temporalesche su Piemonte ed Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sull'isola con precipitazioni sparse, in attenuazione dalla tarda serata. Sulle regioni peninsulari cielo poco nuvoloso con addensamenti sulla Toscana con associati rovesci, anche temporaleschi, sulla parte settentrionale della regione i quali, nel corso della notte, si estenderanno a tutta la regione. Dalla sera deciso aumento della nuvolosita' sul Lazio con temporali durante la notte sulla parte centro settentrionale della regione. Piogge sparse su Umbria e Marche nella notte.

SUD E SICILIA - residua nuvolosita' sulle regioni del versante ionico con isolati temporali sulla coste calabresi ma in graduale attenuazione dalla serata. Sul resto del sud cielo poco nuvoloso con nubi in aumento su Sicilia e Campania dalla sera. 
   
TEMPERATURE: in lieve diminuzione al settentrione, sulla Sardegna e regioni del sud peninsulare.
VENTI: deboli nord orientali su tutte le regioni in intensificazione sulla Pianura Padana; moderati rapido aumento di maestrale sulla Sardegna.
MARI: poco mosso il Tirreno sotto costa e l'alto Adriatico; agitato il mare di Sardegna; mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento sul Ligure e canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni diffuse e localmente consistenti specie su Triveneto e Romagna. Le precipitazioni risulteranno nevose al di sopra di 700 m sull'arco alpino occidentale, e al di sopra di 1100 m sui settori orientali. Attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' dalla serata a partire dai settori alpini di Lombardia e Trentino Alto Adige.
CENTRO E SARDEGNA - sull'isola ampie schiarite in attesa di un moderato aumento della copertura nuvolosa dalla serata. Al mattino cielo molto nuvoloso sui settori tirrenici peninsulari ed Umbria con associate precipitazioni sparse. Nel corso del pomeriggio temporanea attenuazione delle precipitazioni sulla Toscana. Nuvolosita' sempre piu' consistente sul settore adriatico con rovesci e temporali in arrivo dal pomeriggio.
SUD E SICILIA - condizioni di maltempo su Campania e Sicilia occidentale con precipitazioni anche temporalesche. Nuvolosita' irregolare sulle altre aree in un contesto asciutto durante la prima parte della giornata. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni interesseranno tutte le regioni e risulteranno localmente consistenti su Basilicata, Puglia e Calabria mentre saranno piu' sporadiche sulla Sicilia eccezion fatta per il settore tirrenico

TEMPERATURE: massime generalmente in calo, specie sui settori nord-occidentali, mentre risulteranno stazionarie o in lieve aumento su regioni adriatiche centro meridionali. Minime stazionarie al centro sud, mentre in calo al nord e sulla Sardegna.

VENTI: moderati localmente forti occidentali su Sardegna e Sicilia occidentale; generalmente moderati dai quadranti orientali sul resto della penisola con rinforzi su alto Adriatico e settore ionico e dai quadranti settentrionali sulla Liguria.

MARI: agitati o molto agitati il Mar di Sardegna il canale di Sardegna e stretto di Sicilia, molto mossi il Tirreno, Jonio settentrionale e Adriatico centro settentrionale; mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore