Il tempo: domani ancora nuvole, temperature in calo

09 Agosto 2013   15:31  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il sistema nuvoloso che interessa le regioni centrali italiane, si muove verso il sud Italia; nel contempo un altro sistema perturbato, dall'Europa centrale si approssima al settore alpino orientale italiano. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:
NORD - nuvolosita' diffusa sul settore orientale con precipitazioni anche temporalesche a ridosso dei sistemi montuosi mentre maggiori schiarite interesseranno le aree costiere e pianeggianti; sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree del nord ma con annuvolamenti in prossimita' dei rilievi alpini dove non si escludono brevi ed isolati rovesci.
CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna in rapida estensione anche alla toscana ad iniziare dal settore nord della regione; molte nubi sulle restanti regioni centrali con fenomeni temporaleschi che risulteranno localmente intensi tra il basso Lazio e l'Appennino abruzzese, ma con situazione in miglioramento nel corso del pomeriggio ad iniziare dal Lazio settentrionale e dall'Umbria, in estensione alle aree appenniniche di Marche ed Abruzzo mentre la nuvolosita' permarra' lungo le coste adriatiche, per intensificarsi nel corso della mattina di domani.
SUD E SICILIA - nubi in rapido aumento sulla Campania, Molise e Puglia settentrionale con rovesci temporaleschi localmente intensi nel pomeriggio, in graduale attenuazione serale; sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti aree del sud ma con nubi in aumento nel corso del pomeriggio associate a rovesci temporaleschi che risulteranno localmente intensi sulle aree tirreniche della Basilicata e Calabria mentre sulla Sicilia assisteremo solo a locali annuvolamenti lungo le coste settentrionali con locali precipitazioni dal tardo pomeriggio-sera.

TEMPERATURE: in aumento le massime al nordovest e sulla Toscana, mentre risulteranno in diminuzione sulle restanti zone d'Italia; in generale diminuzione nei valori minimi.

VENTI: deboli meridionali sulle regioni ioniche, in rotazione a nordovest dalla sera ed a rinforzare; moderati nord-occidentali sulle restanti zone d'Italia, con rinforzi sulle due isole maggiori, e da nordest dalla notte sul medio-alto versante adriatico.

MARI: agitato il mar di Sardegna, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; molto mossi il Tirreno centro-meridionale; poco mossi o mossi tutti i rimanenti mari ma con moto ondoso in rapido aumento sullo ionio e dalla notte sull'Adriatico. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - molte nubi con locali rovesci o isolati temporali, ma solo al primo mattino, su Friuli Venezia Giulia, coste del Veneto e Romagna con tempo in rapido miglioramento all'insegna di rasserenamenti sempre piu' ampi dalle prime ore del pomeriggio. Tempo stabile e soleggiato sul resto del nord. CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto su marche Abruzzo e settore orientale di Umbria con precipitazioni anche temporalesche, temporaneamente intense specie al mattino, che tenderanno ad attenuarsi durante la seconda parte della giornata. Tempo piu' stabile e prevalentemente soleggiato sulle rimanenti regioni peninsulari e sulla Sardegna.
 SUD E SICILIA - condizioni all'insegna di spiccato moderato maltempo sottoforma di piogge o temporali su Molise, Puglia settentrionale, Basilicata e zone interne di Campania e settori settentrionali e ionici di Calabria. Migliora gradualmente durante le ore pomeridiane. Prevalenza di sole sulla Sicilia e le restanti aree peninsulari nonostante un po' di nubi e qualche pioggia sulla parte settentrionale dell'isola durante la mattinata-primo pomeriggio.

TEMPERATURE: in decisa diminuzione le minime al nordest, su regioni adriatiche ed al sud; in nuovo aumento le massime tra regioni di nordovest, Sardegna, Toscana e Lazio ed in diminuzione anche marcata su tutto il resto del paese.

VENTI: ancora forti di maestrale sulla Sardegna, in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio; moderati dai quadranti settentrionali sulle rimanenti regioni con decisi rinforzi su Liguria, regioni adriatiche, aree ioniche e Sicilia occidentale.

MARI: agitati o molto agitati il mare ed il canale di Sardegna e localmente lo stretto di Sicilia con moto ondoso in parziale attenuazione dalla notte; da mossi a molto mossi i rimanenti mari temporaneamente agitato il medio Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore