Il tempo, domani ancora piogge al nord, nuvoloso altrove

05 Giugno 2013   16:30  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la circolazione depressionaria presente sull'europa centrale continua a determinare sulle nostre regioni spiccate condizioni di instabilita' che si manifestano principalmente nelle ore centrali del giorno nelle zone interne e in prossimita' dei rilievi.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo parzialmente nuvoloso sul Piemonte e sulla Liguria, mentre la nuvolosita' risultera' piu' compatta sul Triveneto, sulla Lombardia e sull'Emilia Romagna, nuvolosita' a cui, durante le ore pomeridiane si assoceranno, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sui settori alpini e prealpini e sull'Appennino; nel corso della serata attenuazione dei fenomeni ma con permanenza della nuvolosita', a tratti compatta sulle zone a ridosso delle aree montuose.
CENTRO E SARDEGNA - cielo parzialmente nuvoloso che nel corso delle ore piu' calde tendera' a divenire coperto o molto nuvoloso a causa della nuvolosita' in aumento sulle zone interne peninsulari con rovesci o temporali durante il pomeriggio lungo la dorsale appenninica; piogge e nuvolosita' in attenuazione nel corso delle ore serali; sulla Sardegna cielo generalmente poco nuvoloso con velature anche estese in arrivo da ovest tra il pomeriggio e la sera.
SUD PENISOLA E SICILIA- cielo sereno o al piu' poco nuvoloso, con qualche nube in piu' presente su Campania e Calabria; nuvolosita' in graduale aumento durante le ore pomeridiane sulle zone interne e sulla Puglia ove si registreranno isolati rovesci o temporali; sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia ma con tendenza all'aumento della nuvolosita' alta dal tardo pomeriggio. TEMPERATURE: valori massimi in lieve aumento un po' su tutto il territorio, ad eccezione di Lombardia e Veneto; valori minimi in generale lieve aumento su tutto il paese in maniera piu' marcata sulla Sicilia;
VENTI: deboli di direzione variabile ovunque con locali rinforzi settentrionali sulla Sicilia occidentale.
MARI: da poco mossi a mossi lo Jonio meridionale, lo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; da quasi calmi a poco mossi i restanti bacini.
 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' sparsa gia' dal mattino, sebbene con iniziali aperture piu' ampie sulle Alpi di nord-est. Tendenza a intensificazione della nuvolosita' nel corso della mattinata, con rovesci o temporali che sulle regioni di nord-ovest saranno limitati alle zone montuose o immediatamente prospicienti i rilievi, mentre sul nord est e sull'Emilia Romagna potranno interessare anche le zone piu' pianeggianti, pur in un contesto di fenomeni piu' diffusi sui crinali montuosi. Nella serata le nubi tenderanno a perdere di consistenza e le precipitazioni si esauriranno, ma alle schiarite che si affacceranno tra piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, si contrapporra' una persistenza di nubi irregolari sul resto del nord.
CENTRO E SARDEGNA - al mattino cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centrali, ma con nuvolosita' in aumento gia' nella prima mattinata sulla Toscana settentrionale e, nel corso delle ore centrali della giornata, anche sul resto del centro. Nubi che tuttavia assumeranno maggiore consistenza per lo piu' sulle zone interne e a ridosso dei rilievi, dove nel pomeriggio arriveranno rovesci sparsi e isolati temporali che comunque si esauriranno nella prima sera. Bel tempo sulla Sardegna, fatto salvo il passaggio di modeste velature sul settore meridionale dell'isola e un moderato aumento della nuvolosita' sui rilievi montuosi nelle ore piu' calde della giornata.
SUD PENISOLA E SICILIA - cielo nuvoloso per nubi medio alte su Sicilia e Calabria, con qualche debole pioggia ma anche con tendenza a schiarite a partire dalle prime ore del pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino sul resto del sud. Nubi in aumento sui rilievi di Campania, Molise e Basilicata nelle ore piu' calde, con isolati rovesci o temporali nel pomeriggio comunque seguiti da nuove ampie schiarite in serata.
TEMPERATURE: minime in aumento sulla Sicilia, sulla Calabria e sulla Sardegna occidentale e senza variazioni importanti sul resto del paese. Massime stazionarie al nord e in aumento sul resto del territorio, con riscaldamento piu' deciso sulle regioni del versante tirrenico.
VENTI: sulle regioni peninsulari ventilazione debole variabile, con deboli brezze lungo le coste e con possibilita' di colpi di vento in occasione dei temporali sulle zone interne e sui rilievi montuosi. Sulla Sicilia e sulla Sardegna venti deboli o moderati orientali, con qualche rinforzo a tratti piu' deciso.
MARI: quasi calmi o poco mossi i mari attorno alla penisola. Mossi, con moto ondoso in aumento, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il basso Tirreno settore ovest.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore