Il tempo: domani cielo limpido, in serata nuvole e pioggia al Sud

28 Novembre 2013   14:57  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: si attenua progressivamente la residua nuvolosita' che ancora insiste sulle regioni centrali adriatiche e sull'Emilia-Romagna, mentre sulle regioni meridionali e sulla Sardegna rimane una circolazione di aria umida ed instabile.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD - prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso salvo residui annuvolamenti sulla romagna e velature in rapido transito; gelate diffuse e possibili foschie dense e nebbia in banchi sulla Pianura Padano-Veneta tra la notte e il mattino.
CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti irregolari su Marche, Abruzzo, Sardegna e basso Lazio con addensamenti associati a locali piovaschi che insisteranno maggiormente sulle coste orientali sarde; tendenza a una parziale attenuazione di nubi e fenomeni sulle aree peninsulari; cielo sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni con locali annuvolamenti su Umbria e zone interne in generale.
SUD E SICILIA - molto nuvoloso con locali precipitazioni che si localizzeranno soprattutto su Sicilia centro orientale, aree ioniche e Campania con fenomeni localmente temporaleschi in moderata intensificazione serale; deboli e temporanee nevicate interesseranno i rilievi montuosi a partire dagli 800/1000 mt dei rilievi di Campania e Basilicata fino ai 1200/1400 mt di Calabria e Sicilia. 
 TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Pianura Padano Veneta, il generale aumento sul resto del paese.
VENTI: deboli al nord con residui iniziali rinforzi settentrionali su Liguria e coste adriatiche; moderati da nord-nordest sulle regioni centrali e sulla Sardegna e, temporaneamente, da sudest al meridione in rotazione da nordovest sulla Sicilia occidentale, tutti in graduale attenuazione.
MARI: mossi, localmente molto mossi il mar di Sardegna e il Tirreno centrale settore est; poco mossi il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale; da poco mossi a mossi tutti i rimanenti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nella prima parte della giornata cielo pressoche' limpido e terso su tutte le regioni, locali foschie dense o nebbie in banchi sulle aree prossime alla Pianura Padana ma in rapido dissolvimento mattutino; dal pomeriggio aumento di nubi alte e stratificate a partire dai settori occidentali e in estensione alle restanti aree, sulla Liguria le nubi saranno piu' basse e compatte e qualche occasionale pioviggine e' possibile durante la notte. CENTRO E SARDEGNA - nella prima parte della giornata addensamenti compatti sulla Sardegna centro-meridionale con associate precipitazioni anche a carattere di rovescio, dal pomeriggio nubi e fenomeni in attenuazione. Condizioni di bel tempo sulle restanti zone, con possibilita' di formazione di locali foschie nelle zone peninsulari pianeggianti interne.
SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso con precipitazioni che localmente assumeranno carattere temporalesco su Sicilia orientale e Calabria tirrenica, piogge sparse sui restanti settori della Sicilia sui settori ionici, e su Calabria e Campania meridionale, anche se i fenomeni e le nubi risulteranno piu' consistenti sui settori ionici. Sulle restanti aree nuvolosita' irregolare al mattino poi in progressivo dissolvimento. 

TEMPERATURE: senza variazioni di rilievo sulla Pianura Padano-Veneta, in generale lieve aumento altrove.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord, dai quadranti settentrionali altrove con rinforzi su Campania, Sardegna tirrenica e aree costiere joniche.

MARI: mosso localmente molto mosso il Tirreno centro-meridionale; mossi il mare ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, lo Jonio ed il medio e basso Adriatico sottocosta, con moto ondoso in aumento sul canale di Sardegna; poco mossi i rimanenti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore