Il tempo: domani nubi e pioggia su tutta la Penisola

22 Gennaio 2014   15:26  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: residue condizioni di instabilita' interessano l'Italia, specie le regioni centro-meridionali peninsulari, in attesa di una nuova perturbazione in veloce avvicinamento dal Mediterraneo occidentale. 

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - su Liguria, basso Piemonte e settore occidentale dell'Emilia-Romagna nuvolosita' consistente con piogge associate che si attenueranno definitivamente dalla sera sull'Emilia-Romagna e solo parzialmente su Liguria e basso Piemonte; nubi sparse ma innocue sul resto del nord ma con copertura nuvolosa in aumento dalla sera ad iniziare da ovest e con qualche precipitazione notturna su valle d'Aosta, Piemonte occidentale e coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Dopo il tramonto e durante la notte foschie dense e nebbie in banchi sulle zone pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna nuvolosita' anche consistente sul settore occidentale con piogge inizialmente isolate e che tenderanno a divenire piu' frequenti dalla sera e nella notte estendendosi anche al settore nord-orientale e, dal primo mattino anche al resto dell'isola; nuvolosita' irregolare anche consistente sulle regioni peninsulari, con qualche schiarita sulle Marche settentrionali e piogge isolate o sparse sulle restanti aree: migliora dalla sera in attesa di nuovi piovaschi, dal primo mattino, sulle coste di Toscana e Lazio.
SUD E SICILIA - sulla Sicilia poche nubi sparse ma con copertura medio-alta in aumento durante la notte; copertura nuvolosa irregolare anche consistente sulle regioni peninsulari, con precipitazioni isolate o sparse su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria e decisamente piu' sporadiche su Puglia e Molise: generale miglioramento dalla sera e nella notte, in attesa di nuove precipitazioni sulle coste campane dal primo mattino. 
   

TEMPERATURE: massime in lieve aumento sulle isole maggiori e sulle centro-meridionali adriatiche, in lieve calo sul resto d'Italia; minime in aumento su Sardegna e Sicilia, stazionarie o in lieve calo sul resto del Paese.
VENTI: moderati occidentali al sud, in attenuazione sulle regioni peninsulari ed in generale rotazione dai quadranti meridionali; mediamente deboli occidentali al centro-nord con residui rinforzi sulle coste tirreniche nel pomeriggio: dalla sera e nella notte rotazione dai quadranti meridionali ad iniziare dalla regioni occidentali, con qualche rinforzo su Sardegna e coste tirreniche.
MARI: poco mosso il medio-alto Adriatico; mosso il basso Adriatico e molto mossi i restanti mari, tutti con moto ondoso in diminuzione.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi medio alte diffuse su tutto il settentrione, con nuvolosita' piu' compatta sulla Liguria gia' dal mattino, dove arriveranno anche delle deboli ed isolate precipitazioni. Qualche debole pioggia e' attesa anche sulla fascia pedemontana centro-orientale nelle ore centrali del giorno, piogge che nel pomeriggio diverranno piu' diffuse ed intense su tutte le regioni di nord-est e sull'Emilia Romagna. Quota della neve sugli 800-1000 metri sia in area alpina che appenninica, con tendenza alla diminuzione sull'appennino emiliano nella serata e nella notte. Schiarite su valle d'Aosta, Piemonte e ponente ligure nel corso del pomeriggio. 
 
CENTRO E SARDEGNA - sulle regioni centrali peninsulari nubi medio alte al mattino, con qualche debole pioggia sulle zone costiere tirreniche. Dal primo pomeriggio, rapida intensificazione della nuvolosita' con piogge diffuse su Toscana, Lazio e Umbria, in estensione a Marche e Abruzzo nella serata e nella notte. Isolati temporali su Toscana e Lazio nelle ore serali. Sulla Sardegna molte nubi gia' dal mattino, con piogge sparse e isolati temporali seguiti da parziale miglioramento per fine giornata.
SUD E SICILIA - nuvolosita' diffusa sia sul sud peninsulare che sulla Sicilia, con precipitazioni pero' limitate alla Campania, alla Basilicata ed alla Puglia centrale nella mattinata, con successivo temporaneo miglioramento. Nel tardo pomeriggio e nella serata nuova intensificazione delle nubi e nuove piogge in arrivo sulla Campania. 

   

TEMPERATURE: minime in aumento su Sardegna e Sicilia, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime senza particolari variazioni ovunque. VENTI: moderati meridionali sulla Sardegna in rapida rotazione ed intensificazione da maestrale nel pomeriggio e nella serata; deboli variabili al nord, con tendenza ad intensificazione nella serata sulle vallate alpine occidentali per venti di foehn, sulle zone costiere del triveneto e dell'Emilia Romagna per venti di bora e sulla Liguria per venti di tramontana; deboli dai quadranti orientali o meridionali sul resto del Paese, con generale intensificazione da meridione nel pomeriggio e nella serata. 
 MARI: poco mosso l'Adriatico, con moto ondoso in aumento nella serata; mossi tutti gli altri mari, con rapida intensificazione fino a mare agitato sul mar di Sardegna nel corso del pomeriggio e della serata. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore