Il tempo, domani nubi e schiarite su tutta la Penisola

07 Aprile 2014   15:47  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: si attenuano definitivamente le condizioni di instabilita' che ancora interessano parte delle regioni meridionali mentre una perturbazione attualmente sull'Europa occidentale si muove lentamente verso est. 

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - sereno o poco nuvoloso ma con tendenza a velature sempre piu' estese specie dalla sera e con qualche addensamento piu' consistente che potra' dar luogo a sporadici e brevi rovesci pomeridiani sui rilievi della Lombardia. Tra notte e mattino ulteriore aumento della nuvolosita' su tutto il settore alpino con qualche occasionale precipitazione su Valle d'Aosta e Piemonte settentrionale, con tendenza ad aumento delle nubi anche sulla Liguria dal primo mattino. Nottetempo ed al primo mattino foschie localmente dense sulla pianura padano-veneta, specie sul settore centro-orientale.

CENTRO E SARDEGNA - cielo generalmente sereno o al piu' poco nuvoloso, con qualche nube piu' consistente nel pomeriggio sui rilievi abruzzesi e del Lazio centro-meridionale. Dal primo mattino tendenza ad aumento della copertura nuvolosa sulla Toscana ad iniziare dal settore nord.

SUD E SICILIA - isolati rovesci o temporali saranno ancora possibili nel pomeriggio tra Campania meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale ma in rapido miglioramento con schiarite sempre piu' ampie; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del sud con qualche nube nel pomeriggio sui rilievi.

TEMPERATURE: massime in aumento; minime in aumento al nord, stazionarie sul resto d'Italia.

VENTI: moderati settentrionali su Molise, Puglia e settori ionici, in lenta attenuazione; deboli variabili sul resto d'Italia, con residui rinforzi settentrionali, nel pomeriggio, sulle coste abruzzesi ed in rotazione dai quadranti occidentali al nord nella notte.

MARI: molto mosso lo Ionio meridionale con moto ondoso in diminuzione; mossi lo Ionio settentrionale, il medio-basso Adriatico, il Tirreno meridionale, lo stretto di Sicilia ed il canale di Sardegna, tutti con moto ondoso in diminuzione ad eccezione di basso Adriatico, Ionio settentrionale e stretto di Sicilia; poco mossi i rimanenti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nubi basse sulle coste liguri e sulla fascia prealpina; locali nebbie al primo mattino sul bacino del Po. A queste nubi si sommeranno delle velature via via piu' compatte sul resto del nord insieme ad altre nubi piu' consistenti che si affacceranno sui versanti settentrionali dell'area alpina, dapprima a nord-ovest e poi sul settore di nord-est. A questa copertura potranno associarsi delle deboli e isolate piogge in liguria e sulla pianura padana occidentale. Saranno invece piu' consistenti e diffuse, arrivando in prevalente forma di rovescio o temporale le precipitazioni sulle zone alpine e prealpine, fenomeni che nel pomeriggio e nella serata tenderanno a sconfinare sulla pianura veneta e sul Friuli Venezia Giulia. Nel frattempo, gia' dal primo pomeriggio, il cielo tendera' ad aprirsi su regioni di nordovest, con schiarite in estensione alla Liguria in serata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile per lo piu' sulla Sardegna, con velature piu' compatte per meta' giornata e con occasionali addensamenti piu' consistenti verso sera, comunque con scarsa probabilita' di piogge. Cielo con velature via via piu' diffuse sul centro peninsulare, e con nubi basse piu' diffuse sull'alta Toscana, dove potra' arrivare qualche debole pioggia a ridosso dei rilievi montuosi. Nel tardo pomeriggio e nella serata le nubi si faranno piu' compatte sulle Marche e sull'Umbria, dove a tarda sera potranno giungere anche degli isolati rovesci, specie in area appenninica.

SUD E SICILIA - con la sola eccezione di un po' di nubi basse sulle coste tirreniche della Calabria, il cielo sara' in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutto il meridione, ma ancora con sviluppo di nubi nelle ore centrali della giornata sull'Appennino calabrese e sui rilievi della Sicilia orientale, dove potra' arrivare ancora qualche breve rovescio pomeridiano. Nel corso del pomeriggio, ad un graduale dissolvimento di questa nuvolosita', corrispondera' una tendenza del cielo a velarsi ad iniziare dalla Campania, velature che si estenderanno poi a gran parte del meridione peninsulare nella serata.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord e senza variazioni importanti al centro-sud. Massime in aumento sulle regioni del versante adriatico centrale e meridionale e, piu' in generale, su tutto il sud e le isole maggiori; in prevalenza stazionarie invece sul resto del territorio.

VENTI: moderati settentrionali sulla Puglia salentina, ma con tendenza all'attenuazione. Deboli, ma tendenti a rinforzare dai quadranti meridionali sulla Liguria e sulla Toscana, con interessamento anche dell'Appennino centro-settentrionale. In prevalenza deboli variabili sul resto del territorio, ma con tendenza a rinforzare da ovest sulla Sardegna verso la fine della giornata. Nella serata, rinforzo del vento nelle valli di Val d'Aosta, Piemonte e Lombardia.

MARI: mossi, ma con moto ondoso in attenuazione, il basso Adriatico e lo Ionio. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari, ma con moto ondoso in rapido aumento nel pomeriggio sul mar ligure e sul medio ed alto Tirreno settori ovest.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore