Il tempo, domani nubi in aumento al centronord, arriva la pioggia

17 Aprile 2014   15:25  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
SITUAZIONE: un minimo depressionario, centrato fra lo Jonio ed il basso Adriatico, tende a colmarsi e a spostarsi verso la grecia, tuttavia continua a portare residue condizioni di instabilita' atmosferica sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali accompagnato anche da intense correnti settentrionali; il temporaneo aumento di pressione sulle regioni settentrionali si estendera' gradualmente alle restanti aree della penisola. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con temporanei annuvolamenti sui settori alpini e sulle coste romagnole e velature in transito verso sera; nel corso della notte aumento della copertura nuvolosa a partire dall'arco alpino.
CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana e Sardegna con qualche annuvolamento in piu' nelle aree interne e sulla parte sud orientale dell'isola; nuvolosita' irregolare sulle regioni adriatiche con rovesci sparsi e neve sui rilievi appenninici abruzzesi oltre 800-1000 metri di quota; parzialmente nuvoloso su Lazio e Umbria con addensamenti temporanei e locali piovaschi su aree appenniniche e basso Lazio; graduale attenuazione delle precipitazioni dalla serata. 

SUD E SICILIA - sull'isola nuvolosita' variabile a tratti intensa soprattutto sulle coste settentrionali dove si avranno rovesci e temporali sparsi; addensamenti compatti sulle restanti regioni con precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio o temporale, specie su Puglia e Calabria; possibilita' di locali e deboli nevicate sui rilievi appenninici a partire dai 1000 metri di quota.

TEMPERATURE: minime senza notevoli variazioni al sud e sulle isole maggiori, in aumento sul resto del Paese, soprattutto al nord.
VENTI: deboli variabili al nord con locali rinforzi orientali sulle aree che si affacciano sull'alto Adriatico; deboli o moderati settentrionali sul resto del Paese con rinforzi su settore adriatico, Sicilia e Calabria.
MARI: da molto mossi ad agitati lo stretto di Sicilia, il Tirreno centro meridionale e l'Adriatico centrale con graduale attenuazione del moto ondoso; poco mossi il mar di Sardegna ed il mar Ligure; da mossi a molto mossi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi in graduale aumento sulle regioni occidentali con il cielo che tendera' a divenire da molto nuvoloso a coperto gia' nel corso della mattinata; locali piovaschi saranno possibili su queste aree nel corso del pomeriggio mentre le nubi tenderanno ad estendersi anche ad est, con precipitazioni inizialmente in area alpina e prealpina. Precipitazioni in intensificazione nel corso della sera su gran parte delle regioni, specie sul Trentino-Alto Adige e sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA - estese velature su Toscana, Umbria e Marche, meno intense sull'isola; nel corso della giornata le nubi tenderanno ad aumentare su tutte le regioni con deboli piovaschi a fine giornata sulle aree settentrionali dell'isola, sulla Toscana e sull'alto Lazio.
SUD E SICILIA - molte nubi sulle zone interne e sulle aree orientali nella mattinata, cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone; nubi in generale attenuazione col passare delle ore mentre delle velature tenderanno ad interessare la Campania sul finire di giornata.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento ovunque; massime stazionarie al nord, in aumento al centro-sud, variazione piu' marcata su regioni adriatiche.
VENTI: tra deboli e moderati settentrionali al centro-sud, con locali rinforzi su coste del medio e basso Adriatico; deboli di direzione variabile al nord.
MARI: da mossi a molto mossi il basso Adriatico, lo Jonio, lo stretto di Sicilia ed il Tirreno centro-meridionale; da poco mossi a mossi i restanti mari


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore