Il tempo: domani nubi ovunque, rovesci al Nord e neve sulle Alpi

06 Febbraio 2014   17:02  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: il sistema frontale che ancora interessa parte delle regioni meridionali si muove velocemente verso sud-est e al suo seguito la pressione tende ad aumentare temporaneamente; una perturbazione atlantica attualmente sull'Europa occidentale e' in movimento verso il Mediterraneo. 

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - su tutte le regioni si avranno ampie e prevalenti schiarite, salvo residui addensamenti nel primo pomeriggio per nubi medio-basse sulle zone pianeggianti di Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e con deboli velature in transito. Dalla sera e durante la notte copertura nuvolosa in aumento sulle regioni occidentali, sul Friuli-Venezia Giulia e sul restante settore alpino e prealpino centro-orientale, con qualche sporadico piovasco associato, nella notte, ad iniziare da Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, con quota neve sul settore alpino intorno 1200 metri. Dopo il tramonto e durante la notte foschie dense ed isolati banchi di nebbie sulle aree pianeggianti specie del settore centro-orientale.

CENTRO E SARDEGNA - ampie e prevalenti schiarite su tutte le regioni salvo residua nuvolosita' nel primo pomeriggio sulle regioni adriatiche e nelle zone piu' interne peninsulari, con qualche residuo ed occasionale piovasco associato su marche ed Abruzzo. Dopo il tramonto e nella notte foschie anche dense e locali nebbie in banchi sulle zone pianeggianti e nelle valli interne.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza sereno sulla Sicilia salvo qualche nube innocua nel pomeriggio sul settore tirrenico; nuvolosita' inizialmente irregolare sulle regioni peninsulari, con residue piogge o locali rovesci nel pomeriggio sul Salento e sulla Calabria tirrenica ma in generale rapido miglioramento, con schiarite sempre piu' ampie, ad iniziare da Molise e Campania. Nottetempo ed al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia nelle valli interne.

TEMPERATURE: in lieve calo su Romagna, Marche ed Abruzzo, in aumento su Sardegna e resto del nord, senza variazioni significative sulle restanti regioni; minime in aumento su Sardegna e regioni nord-occidentali, in generale calo sul resto d'Italia.

VENTI: moderati da nord-ovest al sud, sulla Sardegna orientale e sulle coste di Marche ed Abruzzo, in generale attenuazione ed in rotazione dai quadranti meridionali ad iniziare dalla Sardegna; mediamente deboli variabili sul resto d'Italia salvo residui rinforzi da nord-ovest sulle centrali peninsulari nel pomeriggio: dalla sera e nella notte generale rotazione dai quadranti meridionali su Sardegna, Liguria, settore alpino/prealpino e regioni centrali, e da quelli orientali sul resto del nord, in lenta intensificazione su Sardegna, Liguria e coste di Toscana e Lazio.

MARI: agitato il settore est del Tirreno meridionale con moto ondoso in diminuzione; mossi l'Adriatico e l'alto Tirreno; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in generale diminuzione ad eccezione del mare di Sardegna. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni deboli dapprima sul settore occidentale ma in intensificazione ed in estensione pomeridiana alle restanti regioni. I fenomeni saranno piu' intensi sulla Liguria, e diffusi su Piemonte meridionale e orientale, Lombardia e settore occidentale dell'Emilia-Romagna. Nevicate abbondanti attese sulle alpi centrali e orientali dal pomeriggio-sera, ma in assorbimento dalla notte ad iniziare dalle alpi lombarde. Neve attesa anche sulle alpi marittime e sull'Appennino ligure intorno agli 800 metri con quota neve temporaneamente e localmente piu' bassa sul Piemonte meridionale. Sempre verso sera le piogge o i rovesci tenderanno a divenire diffusi tra veneto e Friuli-Venezia Giulia. Migliora dal pomeriggio tra Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di ponente.

CENTRO E SARDEGNA - la giornata si aprira' all'insegna del cielo poco nuvoloso, in attesa di un rapida intensificazione della nuvolosita' che portera' le prime piogge sull'alta Toscana, tra tarda mattinata e primo pomeriggio, e poi sul resto della regione su Umbria ed alto Lazio. Proprio sull'alta Toscana i fenomeni potranno risultare temporaleschi anche di forte intensita'. Infine, durante le ore serali e notturne, i fenomeni, sempre piu' diffusi, andranno ad interessare anche le zone piu' interne di Marche ed Abruzzo. Un po' di neve si vedra' sui rilievi appenninici a quote superiori ai 1200 metri. Sulla Sardegna nubi in arrivo tra mattinata e primo pomeriggio con piogge o rovesci sparsi fino a sera ma con tempo in miglioramento nel corso della nottata.

SUD E SICILIA - iniziali condizioni di bel tempo con qualche nube sparsa; dal tardo pomeriggio-prima serata gli addensamenti tenderanno a divenire sempre piu' diffusi tra la Sicilia e le regioni tirreniche con piogge sulla Campania e sul settore occidentale e meridionale dell'isola.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle regioni nordoccidentali ed in diminuzione sul resto del territorio; massime in flessione al nord, generalmente stazionarie o al piu' in lieve aumento sulle restanti zone.

VENTI: moderati dai quadranti occidentali sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, da quelli meridionali sulle regioni ioniche ed adriatiche; deboli di direzione variabile altrove.

MARI: da molto mossi ad agitati il ligure, il mare ed il canale di Sardegna; molto mossi il Tirreno e l'Adriatico centro-settentrionale al largo; mossi i restanti bacini, poco mosso lo Ionio sottocosta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore