Il tempo: domani nuvole al nord, sole al centro sud

20 Giugno 2013   16:57  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un sistema nuvoloso situato sulla Francia meridionale, interessa principalmente le regioni occidentali settentrionali, al contempo al centro-sud permane un vasto campo anticiclonico che genera condizioni di tempo stabile e soleggiato. 
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD- cielo molto nuvoloso su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia occidentale, con associati rovesci anche di tipo temporalesco e di forte intensità specie a ridosso dei rilievi, ma con nuvolosità e fenomeni in attenuazione durante le ore pomeridiane sulla Liguria e sul basso Piemonte con schiarite via via sempre più ampie, mentre tenderanno a persistere a ridosso della fascia alpina-prealpina; sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree del nord, con aumento della nuvolosità dalla sera, a cui poi si assoceranno rovesci anche di carattere temporalesco dalla sera sulla fascia alpina-prealpina della Lombardia orientale e del Trentino-Alto Adige, in successiva attenuazione miglioramento nel corso della notte e del primo mattino.
CENTRO E SARDEGNA- cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con possibilita' di locali addensamenti nuvolosi nel corso del pomeriggio a ridosso dell'Appennino, ma in successivo dissolvimento.
SUD PENISOLA E SICILIA - tempo stabile e prevalentemente soleggiato con cielo sgombro da nubi significative. 

TEMPERATURE: valori massimi in diminuzione sul nordovest, stazionarie altrove; valori minimi in lieve diminuzione al nord e sul versante tirrenico stazionarie altrove.
VENTI: deboli meridionali al centro-nord con locali rinforzi sulla Liguria e raffiche di vento nelle aree temporalesche; deboli variabili al sud;
MARI: mosso il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna e il basso Tirreno; poco mossi o quasi calmi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti residuali tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, con qualche isolato piovasco. Nelle ore centrali della giornata, nuovo sviluppo di nubi imponenti sulle zone alpine, specie settore di nord-ovest, con possibilita' di rovesci o isolati temporali pomeridiani. Nubi e locali piogge che in serata potranno sconfinare sulle zone pedemontane e pianeggianti del Piemonte. CENTRO E SARDEGNA - sereno sulla Sardegna, ma con aumento delle nubi ad iniziare dal settore meridionale dell'isola nel tardo pomeriggio e nella serata, pur con scarsa probabilita' di piogge. Sereno o poco nuvoloso anche sul centro peninsulare, con isolato sviluppo di nubi imponenti sull'Appennino umbro-marchigiano nelle ore centrali della giornata, nubi cui potranno associarsi isolati piovaschi.
SUD PENISOLA E SICILIA - tempo stabile e soleggiato, con poche nubi in più a ridosso dei monti nelle ore centrali della giornata.
TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-nord e sulla Sardegna e stazionarie sul resto del paese. Massime in nuovo aumento sulle regioni di nord-ovest, in diminuzione su quelle di nord-est, sulle regioni centrali e sulla Sardegna e stazionarie sul meridione, con persistenza di condizioni di afa su Puglia, Basilicata e Sicilia.
VENTI: in genere deboli variabili, con rinforzi sulle zone alpine e con prevalente regime di brezza lungo le coste. Da meta' giornata, tendenza a ruotare da nord-ovest al centro-sud e sulle isole maggiori, con rinforzi sulla Sardegna occidentale.
MARI: calmi o quasi calmi il medio e basso Adriatico e lo Jonio settentrionale. Poco mossi l'alto Adriatico, lo Jonio meridionale, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno. Mossi il Mar Ligure e il Mare e Canale di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore