Il tempo domani: nuvole al nord, sole con minime in aumento centro sud

02 Luglio 2013   16:38  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sulla maggior parte del territorio italiano permane un campo di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato, mentre aria piu' fresca ed instabile interessa il settore alpino.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:

NORD - isolati rovesci o locali temporali fino la serata sulla Valle d'Aosta, sul Trentino-Alto Adige cosi' come sul restante settore alpino e rilievi limitrofi, con qualche occasionale fenomeno anche nella notte su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del nord con nuvolosita' non significativa in transito nel pomeriggio e tendenza a velature dalla notte ad iniziare da ovest.
CENTRO E SARDEGNA - sole e cielo prevalentemente sereno, con nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica dove, tra Lazio ed Abruzzo, non si esclude qualche breve rovescio pomeridiano.
SUD E SICILIA - cielo generalmente sereno, con deboli addensamenti pomeridiani sui rilievi montuosi. 

TEMPERATURE: in generale e lieve aumento su tutte le regioni.
VENTI: mediamente deboli di direzione variabile, con temporanei rinforzi dai quadranti orientali sulla Sardegna meridionale, da quelli settentrionali sul salento ed a regime di brezza lungo le restanti aree costiere.
MARI: mosso il mare di Sardegna al largo ed il settore piu' occidentale dello stretto di Sicilia ma con moto ondoso in diminuzione; mossi il canale di Sardegna ed il settore piu' orientale dello Jonio; poco mosso i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - sul settore alpino e prealpino cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporalesco; sulle restanti zone all'inizio ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' in rapido aumento a partire da occidente con piogge deboli ed isolati temporali dapprima su Piemonte e Liguria e poi lungo la dorsale appenninica.
CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso un po' su tutte le regioni con qualche addensamento piu' compatto sull'area appenninica con isolati deboli rovesci pomeridiani in sforamento serale sul settore adriatico.
SUD E SICILIA - condizioni di bel tempo con possibilita' di qualche nube a sviluppo diurno sui rilievi maggiori. 

TEMPERATURE: minime in aumento ovunque; massime in lieve calo sulle aree alpine e prealpine, in tenue aumento sulle regioni adriatiche e sulle due isole maggiori, stazionarie altrove.

VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con qualche rinforzo di ponente sulle bocche di bonifacio.

MARI: poco mossi o quasi calmi tutti i bacini, con moto ondoso in aumento sul mar Ligure dalla prima serata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore