Il tempo domani, nuvole al nord,sole e caldo nel centrosud

06 Agosto 2013   17:52  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: pressione alta e livellata con condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature ancora al di sopra della media del periodo su molte regioni del paese. Sulle aree nord occidentali, un flusso moderatamente perturbato interessa le zone montuose del Piemonte e della Valle d'Aosta.

 TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:
NORD - nubi consistenti sulle alpi piemontesi e sulla Valle d'Aosta con rovesci sparsi anche temporaleschi; la copertura nuvoloso si estendera', nel coso del pomeriggio, anche sulle zone pianeggianti della Lombardia e del Piemonte. Sulle restanti zone del nord cielo pressoche' sereno. Dalla notte ulteriore peggioramento sull'alto Piemonte con associati temporali.
CENTRO E SARDEGNA - giornata all'insegna del sole e cielo sereno. Nubi pomeridiani a ridosso delle zone interne del Lazio, Marche ed Abruzzo.
SUD E SICILIA - generali condizioni di tempo stabile all'insegna di un cielo limpido ovunque per l'intera giornata, salvo qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici della Calabria e Basilicata.

TEMPERATURE: massime in aumento su Sardegna, Sicilia, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; senza variazioni di rilievo sul resto del paese. Minime in lieve aumento sulle due isole maggiori, Calabria e regioni del medio versante adriatico.

VENTI: deboli di direzione variabile a regime di brezza lungo le coste.

MARI: mossi a largo il mare e il canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - tempo in progressivo peggioramento con nuvolosita' sempre piu' diffusa sulle regioni occidentali a cui si assoceranno precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, durante le ore pomeridiane sul settore alpino; i rovesci temporaleschi localmente potranno interessare anche le aree pianeggianti prospicienti. Qualche isolato fenomeno potra' infine registrarsi anche sui restanti settori alpini e sull'Appennino emiliano. Bel tempo sul resto del nord con qualche velatura in veloce transito.
CENTRO E SARDEGNA - nel corso della giornata nubi medio-alte tenderanno ad interessare parzialmente la Toscana e le Marche, mentre il cielo sereno continuera' a dominare lo stato del tempo sulle restanti regioni; velature localmente anche estese raggiungeranno l'Umbria e l'alto Lazio in serata.
SUD E SICILIA - tempo ancora decisamente stabile con cielo limpido e terso su tutte le regioni, salvo locali addensamenti pomeridiani su rilievi calabro-lucani e su quelli della Sicilia.

TEMPERATURE: in graduale diminuzione sulle regioni nord-occidentali con conseguente attenuazione dell'onda si calore; pressoche' stazionarie sul resto del paese con valori massimi compresi tra 36°c e 42°c. Le temperature, sia massime che minime, associate ad elevati valori di umidita' potranno dar luogo a condizioni di disagio soprattutto sulle aree urbane.

VENTI: deboli meridionali sulle zone tirreniche, con rinforzi sulla Sardegna e sulle coste esposte della Sicilia; deboli di direzione variabile sulle restanti zone del paese, a carattere di brezza lungo le coste.

MARI: da poco mossi a mossi il mare ed il canale di Sardegna; quasi calmi o al piu' poco mossi i restanti mari ma con moto ondoso in aumento su mar ligure, Tirreno settentrionale e Adriatico settentrionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore