Il tempo: domani nuvole al nord stabile su centro sud

17 Maggio 2013   16:42  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un primo sistema frontale è in veloce transito sulle regioni centro-settentrionali, al suo seguito le condizioni meteorologiche migliorano solo temporaneamente in attesa di una nuova perturbazione in formazione sul Mediterraneo occidentale.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - ancora molte nubi con piogge sparse e locali temporali su Liguria centro-orientale, valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto e settori centro- settentrionali di Lombardia e Piemonte, in attenuazione dalla sera e nella notte ad eccezione di Piemonte centro- settentrionale e Liguria centro-orientale dove comunque i fenomeni saranno molto piu' isolati; nuvolosità variabile con schiarite sempre più ampie specie sulle restanti aree della pianura padano-veneta seppur con locali fenomeni nel pomeriggio su basso Piemonte, ovest Liguria, appennino emiliano e pianure nord-orientali dell'Emilia Romagna: tra notte e mattino nuove locali precipitazioni sulla Liguria di ponente.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna il settore occidentale vedrà nuvolosita' temporaneamente intensa ed associata a qualche breve rovescio pomeridiano sulle aree centro- settentrionali ma con rapide schiarite dal tardo pomeriggio, schiarite che saranno prevalenti sul resto dell'isola in attesa di un moderato aumento della nuvolosità medio-alta, su tutta l'isola, dalle prime ore del mattino; sulle regioni peninsulari si avra' nuvolosita' variabile, con prevalenti schiarite sulle coste adriatiche, del Lazio e della bassa Toscana mentre gli addensamenti piu' consistenti interesseranno l'Umbria, la Toscana centro-settentrionale e le restanti aree interne ed appenniniche laziali e toscane dove nel pomeriggio si potranno avere locali e residue precipitazioni: ampie e prevalenti schiarite dal tardo pomeriggio/sera ad eccezione della Toscana dove si potranno ancora avere sporadiche e deboli piogge.
SUD E SICILIA - ampie e prevalenti schiarite su tutte le regioni, salvo residui ma innocui addensamenti nel primo pomeriggio sulla Campania specie sulle aree lontane dalle coste.
TEMPERATURE: massime in aumento su gran parte della pianura padano-veneta, sulla Puglia centro- meridionale e sui settori orientali di Basilicata, Calabria e Sicilia, in live calo su Sardegna, Umbria, Molise e Campania; minime in aumento su Sardegna e Sicilia, in lieve diminuzione su Campania, Molise, Puglia e regioni centro-settentrionali, specie del settore adriatico.
VENTI: deboli occidentali al sud con residui rinforzi da sud-ovest nel pomeriggio sulle aree peninsulari ed in generale rotazione dai quadranti orientali nella notte ad iniziare da ovest; deboli in prevalenza meridionali sul settore alpino e prealpino; da deboli a moderati da sud-ovest sul resto d'Italia, in generale rotazione dai quadranti meridionali durante la notte ed in attenuazione ad eccezione di Sardegna, Liguria e coste di Toscana e Lazio. MARI: localmente molto mosso l'Adriatico, con moto ondoso in diminuzione; molto mossi tutti i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione su stretto di Sicilia e Tirreno.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - sui settori occidentali e Lombardia molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni anche a carattere temporalesco. Parziali schiarite sulle restanti aree ma con tendenza a peggioramento dal pomeriggio a eccezione del Friuli Venezia Giulia.
CENTRO E SARDEGNA - tempo per lo piu' stabile e soleggiato ma con nuvolosita' in graduale aumento su Toscana e alto Lazio con precipitazioni dal pomeriggio sulle aree appenniniche specie toscane.
SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso, qualche addensamento cumuliforme nel pomeriggio in prossimita' dei rilievi. 

   TEMPERATURE: in lieve calo le minime al nord, in generale aumento le massime.
VENTI: deboli settentrionali sui settori ionici, prevalentemente dai quadranti meridionali di debole intensita' con locali rinforzi su Liguria e Sicilia.
MARI: mosso l'Adriatico molto mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore