Il tempo, domani nuvole e piogge su tutto stivale

07 Ottobre 2013   15:45  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un minimo di pressione continua a stazionare sul Mediterraneo centrale determinando diffuse condizioni di instabilita' sulla nostra penisola, piu' accentuate, in questa fase, soprattutto al nord e all'estremo sud.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco specie su Romagna e Basso Veneto; tendenza a parziale attenuazione di nubi e fenomeni su Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Alto Veneto, Liguria e Valle d'Aosta in estensione, nel corso della nottata a Piemonte, Lombardia ed Emilia.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso sulle Marche con piogge sparse; irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni con alternanza di schiarite e annuvolamenti sparsi, anche consistenti, associati a isolati rovesci e temporali; in serata parziale e temporaneo miglioramento sulle aree tirreniche peninsulari e sull'Umbria con nuova nuvolosita' e precipitazioni in arrivo, dalla nottata-primo mattino sulle coste laziali e della Toscana meridionale.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso su Sicilia centro orientale, Calabria, Basilicata e Puglia con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, specie sulle zone centro orientali dell'isola, sui settori ionici di Calabria e Basilicata e sul Salento; sulle restanti aree cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite e locali addensamenti associati a brevi rovesci; nubi in aumento sulla Campania dalla nottata. 
   
TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve diminuzione. 

VENTI: forti meridionali sul Salento, moderati sulle restanti aree ioniche e del basso Adriatico; moderati orientali al nord con rinforzi da nord est su Liguria e Venezie e da est sulla Romagna; deboli o moderati nord orientali su Toscana e Umbria; deboli nord occidentali con rinforzi su Sardegna e Sicilia; deboli meridionali sulle restanti aree.

MARI: agitati l'Adriatico e lo Ionio centro orientale; molto mossi lo Ionio occidentale, il Mar Ligure e di Sardegna; mossi il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; poco mosso il Tirreno centro settentrionale con moto ondoso in parziale aumento. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - estesa copertura nuvolosa un po' su tutte le regioni con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, piu' intense al mattino sulla Pianura Padano-Veneta. Miglioramento previsto dalla serata a partire dalle aree occidentali.
CENTRO E SARDEGNA - addensamenti compatti con piogge che tenderanno a divenire diffuse sulle regioni peninsulari, associate a temporali specie su Umbria e Marche, meno intense sull'isola; dalla serata graduale attenuazione della fenomenologia un po' su tutte le regioni.
SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile, piu' intensa sul versante adriatico e jonico, con precipitazioni sparse, che risulteranno anche a carattere di rovescio o temporale in particolar modo sulla Puglia centro-meridionale. Un temporaneo miglioramento e' previsto dalla sera a partire dalle regioni occidentali.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sulla Pianura Padano-Veneta, sulla su Campania, Molise, Sicilia e Basilicata settentrionale, senza variazioni di rilievo altrove; massime in tenue rialzo sulle due isole maggiori e sulle zone pianeggianti settentrionali, in flessione sulle Marche, generalmente stazionarie sulle restanti regioni.

VENTI: moderati meridionali sul Salento, dai quadranti settentrionali sulla bassa Sardegna e localmente sulla Liguria; deboli di direzione variabile sulle restanti zone, con locali rinforzi orientali sulle coste romagnole.

MARI: molto mossi l'Adriatico centro-meridionale e lo Jonio; da mossi a molto mossi l'alto Adriatico e il Mar di Sardegna; mossi i restanti bacini, localmente poco mossi il Mar Ligure di levante e il Tirreno settentrionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore