Il tempo: domani nuvole e schiarite, qualche pioggia su centrosud

04 Marzo 2014   15:16  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: NORD - area depressionaria sul nostro Paese determina tempo perturbato sulle aree dell'alto Adriatico e spiccata instabilita' sulle regioni del centro-sud.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - nubi piu' consistenti sulle regioni del nord-est con piogge persistenti su Emilia Romagna e a carattere diffuso sul Veneto. Qualche schiarita su Liguria di ponente e Piemonte. Nuvolosita' variabile sulle altre regioni. Durante la notte attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' ad eccezione della Romagna ove persisteranno le piogge. Nevicate sull'Appennino Tosco-Emiliano a quote intorno ai 800 - 1000 metri.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su tutte le regioni con piogge diffuse piu' marcate su Sardegna, Lazio e Marche; dalla sera attenuazione dei fenomeni su Lazio e Toscana mentre le precipitazioni risulteranno persistenti sulle Marche. Nevicate sulle zone appenniniche al di sopra dei 1200 metri.

SUD E SICILIA - prevalentemente nuvoloso sulle regioni del versante tirrenico con rovesci anche temporaleschi su Campania, Calabria e Sicilia. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti sulla Puglia. Generale attenuazione dei fenomeni durante la notte con qualche residuo rovescio sul Cilento e Sicilia occidentale.

TEMPERATURE: in flessione su Sicilia, in lieve aumento su settore nord-occidentale.

VENTI: moderati con rinforzi nord-orientali sulle regioni dell'alto Adriatico, sulla Toscana e Liguria; forti di maestrale sulla Sardegna e Sicilia occidentale; moderati dai quadranti meridionali al centro-sud.

MARI: da molto mosso a agitato il Mare e Canale di Sardegna; mosso l'Adriatico meridionale; agitato il Ligure, Tirreno e Adriatico centro-settentrionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - prevalenza di schiarite tra Valle d'Aosta, Piemonte e ponente ligure gia' dalle prime ore del mattino pur in presenza di un po' di nuvolosita' che tendera' a divenire piu' estesa in tarda serata e durante le ore notturne. Le nubi saranno invece piu' diffuse sul resto del nord risultando ancora in grado di produrre piogge sull'Emilia Romagna e locali nevicate sull'Appennino settentrionale a quote superiori ai 1000 metri, ma soltanto in mattinata. Pressoche' assenti i fenomeni tra levante ligure, Lombardia e Triveneto anche se la nuvolosita' tendera' a persistere su queste aree fino a notte inoltrata con locali banchi di nebbia in formazione lungo il corso del Po.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto un po' su tutte le regioni con precipitazioni a prevalente carattere di rovesci o temporale tra Marche, Abruzzo e Umbria orientale. I fenomeni tenderanno a persistere fino alle ore notturne soprattutto nelle zone piu' interne. Neve sui rilievi oltre i 1200-1300 metri. Scarse risulteranno le precipitazioni sul resto del centro peninsulare anche se locali piovaschi tenderanno a presentarsi nelle zone piu' settentrionali ed orientali della Toscana. Qualche debole pioggia attesa anche sulla Sardegna, specie sul settore orientale, in attenuazione a fine giornata.

SUD E SICILIA - condizioni all'insegna di moderato maltempo, inizialmente sul settore tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria comunque in rapida attenuazione e dal primo pomeriggio sul resto del meridione. I fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale saranno piu' frequenti su Sicilia settentrionale, tra Molise, Puglia e zone interne di Basilicata e Calabria e a fine giornata su Calabria ionica.

TEMPERATURE: minime in lieve generale aumento seppur in lieve flessione sulla Sicilia e sulle regioni adriatiche centro-meridionali; massime in deciso rialzo al nord, sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori e in tenue diminuzione su quelle adriatiche centro-meridionali su quelle joniche.

VENTI: forti occidentali tra Sardegna meridionale e Sicilia in attenuazione dalla tarda mattinata; da deboli a moderati meridionali sulle regioni ioniche e sulla Puglia; dai quadranti settentrionali sulle rimanenti regioni in prevalenza moderati ma con rinforzi sulle regioni adriatiche, nelle zone interne del centro e del sud e sulla Sardegna orientale.

MARI: da molto agitati a grossi il Mar e il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia ma con moto ondoso in graduale attenuazione; molto mossi i rimanenti mari ma con tendenza a divenire agitato o molto agitato lo Ionio centro-meridionale. Dalla sera moto ondoso in attenuazione su alto Adriatico e Mar Ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore