Il tempo: domani nuvole irregolari, piogge sparse al Nord

17 Febbraio 2014   16:13  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: condizioni di debole instabilita' sulle regioni del settentrione, pressione alta e livellata sulle rimanenti aree del Paese. 

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti piu' consistenti su Lombardia, Friuli Venezia Giulia e sulle aree alpine centro orientali con deboli piogge durante il pomeriggio. Ampie schiarite sulle regioni occidentali. Foschie dense e nebbie in banchi sulle aree pianeggianti dalla sera.

CENTRO E SARDEGNA - cielo per lo piu' sereno con addensamenti sulle zone interne toscane. Dal pomeriggio aumento della nuvolosita' alta e stratiforme sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - giornata all'insegna del bel tempo con sole e cielo sereno.

TEMPERATURE: in flessione sulle regioni del versante adriatico e in pianura padana; in lieve aumento sulle zone tirreniche e sulla Sardegna.

VENTI: deboli dai quadranti meridionali al centro sud con rinforzi sulle regioni ioniche. Deboli variabili al settentrione.

MARI: poco mosso il Tirreno meridionale settore est e lo Jonio meridionale; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - foschie e nebbie anche diffuse sulla pianura padana nelle prime ore del giorno, con cielo in genere velato sulle regioni occidentali, prevalenza di schiarite almeno inizialmente sulle regioni orientali, con nubi via via piu' compatte dalle ore pomeridiane a iniziare da ovest; qualche debole pioggia o pioviggine nella serata potra' interessare il Piemonte, il settore settentrionale della Lombardia e quello occidentale dell'Emilia Romagna. Nebbie e foschie nuovamente in formazione dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna, ma essenzialmente di tipo medio-alte e dunque con scarsa probabilita' di precipitazioni; temporanee schiarite sull'isola nella serata. Sul centro peninsulare attese velature, piu' compatte sulle regioni tirreniche e meno diffuse invece sulle regioni adriatiche. Possibilita' di deboli piogge limitate all'alta Toscana per fine giornata.

SUD E SICILIA - iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma con velature innocue in graduale aumento, che diverranno piu' consistenti sulla Sicilia occidentale e sulla Campania dalla tarda serata. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord e senza variazioni importanti sul resto del Paese; massime in aumento sulle regioni tirreniche, in diminuzione sulla fascia adriatica e senza variazioni sul resto del Paese.

VENTI: moderati o forti settentrionali sulla Liguria e di scirocco sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale; deboli o moderati dai quadranti meridionali sul resto del Paese, ma con rinforzi lungo le coste tirreniche.

MARI: tutti mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in aumento fino a mare agitato sullo stretto di Sicilia e sul settore ovest del Tirreno meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore