Il tempo: domani nuvolosità e pioggia sull'Italia

28 Maggio 2013   16:58  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: aria instabile sulle estreme regioni del sud si muove verso levante. Un sistema nuvoloso sulla Francia si muove verso il nostro Paese e con la sua parte piu avanzata tende ad interessare le regioni di nord ovest.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - molte nubi sulle zone montuose dell'arco alpino e prealpino e sulla Liguria di levante con piogge diffuse, ove dalla sera risulteranno piu' frequenti, localmente a carattere temporalesco, specie sulle zone alpine del Piemonte e della Lombardia e sulla Liguria di levante. Sulle restanti zone del settentrione cielo irregolarmente nuvoloso con piogge sparse dalla sera sulle zone pianeggianti del Piemonte, in estensione dalla notte alla Lombardia e regioni di nord est.
CENTRO E SARDEGNA - cielo prevalentemente nuvoloso su Sardegna e Toscana con deboli piogge sulle parti settentrionali delle due regioni. Cielo parzialmente nuvoloso sulle restanti zone con nubi in aumento. Dalla sera incremento delle precipitazioni sull'alta Toscana e sulla Sardegna occidentale. SUD E SICILIA - cielo generalmente nuvoloso su Sicilia e Calabria con rovesci temporaleschi sulla parte nord dell'isola e sulla Calabria tirrenica ma in attenuazione. Cielo irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni con rovesci a carattere sparso su Puglia e zone interne della Campania in attenuazione serale.
TEMPERATURE: minime in lieve aumento specie al settentrione.
VENTI: moderati settentrionali al meridione e sulle due isole maggiori; deboli dai quadranti meridionali al nord con rinforzi sulla Liguria.
MARI: molto mosso lo stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale; poco mosso l'Adriatico settentrionale e meridionale; mossi i restanti bacini.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' diffusa e consitenste su Liguria di levante, Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino Alto Adige e aree settentrionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia con precipitazioni che risulteranno essere in prevalenza temporalesche e che localmente potranno risultare intense sulla Liguria di levante, sull'appennino emiliano e su tutte le zone alpine e prealpine centro-orientali. Temporaneo miglioramento tra tarda mattinata e primo pomeriggio sulle restanti zone di Liguria, Piemonte e Lombardia, ma con nuovo peggioramento in serata.
CENTRO E SARDEGNA - primo mattino all'insegna delle nubi con piogge o locali temporali su alta Toscana e Sardegna centro-settentrionale ma in rapido miglioramento. La nuvolosita' tendera' ad essere temporanenamente diffusa in mattinata sulle restanti zone della Toscana, sull'Umbria ed sul Lazio con piogge in attenuazione nel pomeriggio. Dalla sera nuovo aumento della nuvolosita' tra Sardegna, regioni tirreniche ed aree interne con piogge da isolate a sparse nottetempo. Prevalenza di schiarite su Marche ed Abruzzo per gran parte della giornata.
SUD E SICILIA - prevalenza di rasserenamenti su tutte le regioni pur in presenza di nubi solo in mattinata tra Sicilia e regioni ioniche ma in successivo diradamento. Dalla sera aumento della nuvolosita' su Campania con locali piogge nella successiva notte.
TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su regioni del basso Tirreno e sulla Sicilia, in lieve aumento altrove; massime in diminuzione su settori alpini, Lazio, Campania, Sicilia e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, in aumento sulle restenti zone.
VENTI: di provenienza occidentale o sud-occidentale su tutte le regioni; forti su Liguria, alta Toscana ed aree appenniniche settentrionali; moderati sul resto del nord, su Sardegna, sulla restante parte della Toscana e sulle aree ioniche; deboli altrove.
MARI: agitato il mar Ligure; molto mossi lo Jonio, alto Tirreno e mari circostanti la Sardegna; poco mosso l'Adriatico centrale; mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore