Il tempo domani, nuvolosita' e precipitazioni diffuse sull'Italia

29 Gennaio 2014   15:09  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un sistema frontale dal Mediterraneo occidentale si avvicina al nostro paese, il settore caldo attualmente sulla Sardegna tende a espandersi verso il settore nord-occidentale e le centrali tirreniche e la Campania.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - annuvolamenti compatti sulle regioni occidentali con nevicate anche in pianura su Piemonte e Valle d'Aosta, piogge intense sulla Liguria, specialmente quella di ponente con nevicate intorno ai 500 metri dell'entroterra ligure. Dalla sera estensione della nuvolosita' e delle piogge alle restanti zone settentrionali.
CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, con precipitazioni sparse dapprima sull'isola e sulla Toscana e dal tardo pomeriggio sul Lazio. Nubi in aumento sulle regioni adriatiche nel corso del pomeriggio. In serata si intensificano sia la nuvolosita che le precipitazioni. Dalla notte possibilita' di isolati temporali su coste laziali e toscane, neve sui rilievi appenninici e deboli piogge sulle regioni adriatiche. SUD E SICILIA - molte nubi sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia con qualche debole pioggia sulla Campania e coste tirreniche calabro lucane. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti locali su Molise e Puglia settentrionale. Dalla sera aumento delle precipitazioni sulla Campania e sul Molise, mentre si attenueranno i fenomeni su Calabria e Sicilia. 
   
TEMPERATURE: in generale e significativo aumento sulle regioni centro-meridionali; piu' lieve l'aumento sulle regioni di nord-est stazionarie al nord-ovest.
VENTI: da moderati a localmente forti prevalentemente da sud sulle regioni centro-meridionali, deboli o moderati orientali o sud-orientali sul nord-est, da nord-est sulla restante parte del nord, deboli tendenti a rinforzare sulla Liguria.
MARI: agitato il mare e canale di Sardegna; e localmente il Tirreno centrale e il Ligure occidentale. Generalmente molto mosso il Ligure, il Tirreno, lo stretto di Sicilia; mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo coperto da nuvolosita' compatta con precipitazioni diffuse. Neve sul versante sud dei rilievi liguri a quote superiori ai 700-800 metri e su quello nord, comprendendo anche l'Appennino emiliano, a quote superiori ai 200-300 metri, sebbene con quota della neve in progressivo aumento, specie nella seconda parte della giornata. Nella prima parte della mattinata la neve potra' interessare anche la pianura compresa tra Piemonte e Lombardia e l'Oltrepo pavese. Sulle regioni di nord est la quota della neve, inizialmente sui 600-700 metri, tendera' gradualmente a salire attorno ai 1000 metri per fine giornata, e le precipitazioni risulteranno abbondanti, specie sui rilievi orientali del Trentino Alto Adige, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Rovesci occasionalmente piu' intensi arriveranno inoltre a interessare il levante ligure, la Versilia e, dal pomeriggio, anche l'area pedemontana dell'Appennino emiliano.
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sia sull'isola che sul centro peninsulare. Piogge diffuse su Sardegna, Toscana, Umbria occidentale e Lazio, con rovesci o temporali intensi sulla Toscana e, localmente, anche sull'alto Lazio. Scarsa invece la probabilita' di pioggia su Marche e Abruzzo, regioni che vedranno precipitazioni solo in area appenninica, con neve limitata alle cime piu' alte. SUD E SICILIA - cielo coperto da nubi essenzialmente medio alte e quindi sostanzialmente innocue. Dal primo pomeriggio tuttavia la nuvolosita' subira' un'intensificazione sulle zone ioniche, sia dell'isola che del meridione peninsulare, e potranno arrivare delle isolate precipitazioni sulla costa orientale della Sicilia, sulla Calabria meridionale e sulla Puglia salentina. Nella serata rovesci in arrivo anche sulla Campania. 

   TEMPERATURE: minime in deciso aumento su tutte le regioni, con l'unica esclusione di Piemonte, riviera ligure centrale, bassa Lombardia ed Emilia Romagna orientale. Massime anch'esse in aumento, localmente anche significativo al centro-sud e sulle zone alpine; stazionarie o in lieve diminuzione invece sempre le massime su Sardegna e Pianura Padana centro-orientale.
VENTI: moderati orientali in Pianura Padana, con tendenza a rinforzare da sud est sulle coste adriatiche; forti da nord sulla Liguria; moderati o forti da sud sud-est sul resto del paese, con tendenza a rinforzare ulteriormente sulle coste tirrencihe centro-meridionali, sulla Sicilia e sulle zone ioniche.
MARI: tutti molto mossi, con moto ondoso in aumento su Tirreno, Stretto di Sicilia, Jonio e Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore