Il tempo domani: nuvoloso e piogge su tutta penisola

26 Aprile 2013   15:01  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un sistema nuvoloso esteso dalle regioni settentrionali al Mar Tirreno, nel suo moto verso nord nordest, interessa principalmente il centro nord Italia e solo in parte il sud.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:


NORD - moto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse più frequenti in prossimità dei rilievi alpini/prealpini; dalla sera temporanea attenuazione dei fenomeni sul'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA: sulla Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più intensi sui settori orientali e meridionali dell'isola con possibilità di locali precipitazioni. Sulle regioni centrali peninsulari cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni che dalle regioni tirreniche si trasferiranno a quelle adriatiche, risultando in prevalenza di debole intensità.

SUD PENISOLA E SICILIA: sulla Sicilia e regioni tirreniche peninsulari velato o coperto con precipitazioni in prevalenza di debole intensità, ad eccezione della Sicilia occidentale e della Campania dove risulteranno localmente a carattere temporalesco. Sulle restanti regioni meridionali cielo sereno o velato per nubi alte stratiformi poco significative in generale intensificazione.

TEMPERATURE: massime in diminuzione nei valori massimi al centro-nord, stazionarie o in lieve aumento al sud.

VENTI: deboli sudorientali su tutta Italia, con locali rinforzi sulle due isole maggiori.

MARI: molto mossi lo Stretto di Sicilia ed i mari circostanti la Sardegna, mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio meridionale; poco mossi, o quasi calmi i restanti mari.

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo coperto con precipitazioni sparse su gran parte del settentrione; fenomeni che assumeranno carattere temporalesco di forte intensità con caratteristica di persistenza sul levante ligure, sull'alta Toscana, sull'Appennino tosco-emiliano e sulle zone alpine e prealpine di Piemonte e Lombardia nella prima parte della giornata, estendendosi successivamente a Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel corso del pomeriggio e della serata tendenza a parziali schiarite su Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA: molte nubi con piogge e temporali sparsi sulla Sardegna nelle prime ore del giorno, con tendenza al miglioramento già dalla tarda mattinata. Molto nuvoloso anche sul centro peninsulare, con piogge dapprima deboli ed isolate tra basso Lazio ed Abruzzo, e poi più diffuse e consistenti su gran parte del centro. temporali, localmente anche intensi, in arrivo nelle ore centrali della giornata sulla Toscana e sull'alto Lazio.
SUD PENISOLA E SICILIA: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse e isolati temporali che nelle prime ore del giorno tenderanno ad interessare Sicilia, Campania e Molise e nelle ore centrali della giornata si estenderanno anche al resto del sud. Tendenza a rapide schiarite sull'isola nel pomeriggio ed a miglioramento più graduale invece sul resto del meridione nel tardo pomeriggio e della serata.
TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni di nordovest, sulla fascia tirrenica e sulla Sicilia, in aumento invece sulle coste adriatiche centromeridionali e senza variazioni di rilievo sul resto del paese. Massime in decisa diminuzione su tutte le regioni.
VENTI: ovunque meridionali in genere moderati ma con locali rinforzi, specie sulla Sardegna, sulle coste di Toscana e Lazio, sulla Sicilia occidentale, sulla Puglia garganica e sulle coste di Molise, Marche e Abruzzo. Nel pomeriggio, venti in rotazione da ovest sulla Sardegna.
MARI: da poco mosso a mosso lo Ionio, ma con moto ondoso in aumento nel Golfo di Taranto. In genere mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento fino a condizioni di mare molto mosso su basso e alto Tirreno, Mar Ligure, medio e alto Adriatico e Mar di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore