Il tempo domani piogge diffuse, neve a bassa quota sul Nord

13 Gennaio 2014   16:21  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: La pressione sul nostro paese e' in graduale diminuzione sul golfo ligure per l'avvicinamento di un sistema frontale al settore nord-occidentale. Al momento condizioni di stabilita' atmosferica interessa i settori piu' orientali del nord con locali nebbie e foschie e le regioni centro meridionali, sebbene residua variabilita' interessi settori ionici e Sicilia orientale.
PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo molto nuvoloso sui settori nord-occidentali con precipitazioni in arrivo sulle coste liguri dal primo pomeriggio, i fenomeni dapprima sparsi tenderanno poi, nel corso della serata, ad essere diffusi ed interessare tutto il settore. Sui settori nord orientali foschie dense o locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana associati a nuvolosita' in progressivo aumento. Dalla sera deboli piogge in progressiva intensificazione. Precipitazioni risulteranno nevose inizialmente a quote superiori ai 1500 metri sui settori orientali delle Alpi e prealpi, ma con quota della neve in diminuzione muovendosi verso i settori occidentali, dove la quota della neve scendera' fin verso i 600-700 metri nel cunese. 

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' in progressiva intensificazione sulla Sardegna nel pomeriggio, con qualche debole pioggia in arrivo sulle coste occidentali nella tarda serata. Sul centro peninsulare nuvolosita' irregolare, salvo locali annuvolamenti consistenti nelle zone interne di Lazio e Umbria associati a residue foschie nelle valli interne ma in dissolvimento nel pomeriggio. Su Toscana cielo molto nuvoloso con isolate deboli piogge dalla notte specie sui settori piu' settentrionali.
SUD E SICILIA: inizialmente nubi irregolari su tutto il meridione, con annuvolamenti piu' compatti sulla Sicilia orientale, Calabria e sulle coste ioniche della Puglia e della Basilicata. Piogge e locali rovesci sul versante ionico dell'isola e della Calabria. Locali precipitazioni potranno arrivare ad interessare anche le coste della Basilicata ionica e la Puglia salentina. Tendenza nel corso del pomeriggio a una generale rasserenamento.

TEMPERATURE: generalmente stazionarie, in lieve diminuzione le massime al nord specie sul settore occidentale e sulla Toscana.
VENTI: dapprima deboli di direzione variabile su tutto il Paese, poi tendenti a divenire sud-orientali moderati su Sardegna occidentale, Golfo ligure ed alta Toscana.
MARI: mosso lo Stretto di Sicilia, Ionio meridionale, Canale di Sardegna e ligure; poco mossi i restanti bacini. Moto ondoso in aumento sul golfo ligure ma in decremento su Stretto Sicilia e Ionio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - maltempo su tutte le regioni, con piogge diffuse che potranno risultare piu' intense a causa della persistenza sulla Liguria centro-orientale, sull'appennino emiliano e sulla Lombardia, in estensione a veneto e Friuli-Venezia Giulia tra il pomeriggio e nella serata. Neve a quote di bassa collina sul Piemonte meridionale e sull'Oltrepo pavese, sui 600-700 metri sulle Alpi occidentali in genere, sui 1000 metri su quelle lombarde e sui 1200-1400 metri su quelle delle regioni di nord-est, localmente a quote inferiori sui crinali settentrionali del Trentino-Alto Adige. Fenomeni che tenderanno a cessare nel pomeriggio sulle regioni di nord-ovest persistendo invece, seppur in modo attenuato e piu' localizzato, sul resto del settentrione. Definitivo e generalizzato miglioramento nelle prime ore della notte.
CENTRO E SARDEGNA: Molte nubi su tutto il centro peninsulare e Sardegna, con piogge diffuse gia' dal primo mattino sull'isola e sulla Toscana, in estensione a Lazio e Umbria dalla tarda mattinata, a Marche e Abruzzo solo nel corso del pomeriggio, ma in questo caso con fenomeni molto deboli e limitati alle aree interne di confine. Estensione cui corrispondera' una generale tendenza al miglioramento sulla Sardegna e sulla Toscana. Neve solo sulle cime appenniniche piu' elevate.
SUD E SICILIA: al primo mattino nuvolosita' variabile su gran parte delle regioni, sebbene con nubi piu' compatte sul settore ionico in genere, con qualche debole pioggia. Nel corso della mattinata nubi in deciso aumento, con piogge piu' diffuse in arrivo dal primo pomeriggio su Campania e Sicilia occidentale. Piogge in rapida estensione a tutta l'isola e a tutto il meridione peninsulare nel tardo pomeriggio, con precipitazioni che assumeranno carattere di rovescio o temporale sulle coste del basso Tirreno e localmente sulla Puglia salentina.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sul basso Piemonte, in aumento anche deciso su Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna, senza variazioni di rilievo invece sul resto del territorio; massime in diminuzione sulla Liguria, sul basso Piemonte, sull'Oltrepo pavese e sulla Sardegna, in genere senza variazioni importanti invece sul resto del territorio.
VENTI: inizialmente moderati meridionali su tutte le regioni, con rinforzi sulle coste tirreniche, sulla Sardegna e sul medio versante adriatico; tendenza a provenire piu' decisamente da est/sud-est sulla Pianura Padana. Gia' nella mattinata rotazione da ovest sulla Sardegna e da nord sulla Liguria. Tra il pomeriggio e la serata, ad una generale attenuazione al centro-nord, corrispondera' invece una decisa intensificazione delle correnti sciroccali sulla Puglia.
MARI: tutti generalmente mossi o molto mossi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore