Il tempo, domani pioggia, neve e schiarite sulla penisola, minime in diminuzione

27 Gennaio 2014   16:16  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una perturbazione di origine atlantica sospinta da intense correnti nord-occidentali e' in veloce transito sull'Italia ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali.
PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - su valle d'Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale nuvolosita' variabile con prevalenti schiarite, salvo qualche residua nevicata nel primo pomeriggio su valle d'Aosta e settore alpino del Piemonte nord-orientale; cielo molto nuvoloso o coperto sul resto del nord con precipitazioni sparse associate, che inizialmente saranno nevose intorno 700 metri con quota in calo dalla tarda sera e nella notte e fino a quote di pianura sulla Emilia Romagna centro-occidentale e nell'entroterra romagnolo.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile a tratti intensa sulla Sardegna con piogge sparse ed isolati temporali, con fenomeni che interesseranno piu' direttamente il settore centro-occidentale; nuvolosita' estesa sul centro peninsulare con precipitazioni sparse, localmente temporalesche sul Lazio in serata e sulle coste marchigiane durante la notte: quota neve inizialmente intorno 700 metri a partire dal settore appenninico e dalle aree interne di Toscana, Marche ed Umbria, in locale calo fino intorno 300-400 metri dalla sera e nella notte su Toscana, Marche ed Umbria. Migliora durante la notte su bassa Toscana e Lazio.
SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse inizialmente su Sicilia, Campania, Molise, Puglia garganica e Basilicata occidentale ma in rapida estensione anche alle rimanenti aree, con fenomeni anche temporaleschi dalla prima serata su tutti i settori tirrenici. 
Migliora nella notte su Molise e Sicilia centro-meridionale. 
   
TEMPERATURE: massime in calo al nord e su Sardegna, Toscana e Marche, in lieve aumento sul resto d'Italia; minime in diminuzione su Sardegna, Toscana, Marche, Umbria, Emilia Romagna, Liguria, valle d'Aosta e, localmente, su Piemonte, Lombardia e coste di Veneto e Friuli, in aumento al sud. 

VENTI: deboli settentrionali sulla Liguria con locali rinforzi, inizialmente deboli variabili sul resto del nord ma in rapida rotazione dai quadranti settentrionali ed in intensificazione, da nord-est, sulle regioni dell'alto Adriatico; da moderati a localmente forti da nord-ovest sulla Sardegna, moderati occidentali sulla Sicilia con locali rinforzi; da deboli a moderati occidentali su Umbria e centro-meridionali di ponente, in rotazione dai quadranti settentrionali dalla sera ad iniziare dalla Toscana; da deboli a moderati meridionali sulle centro-meridionali adriatiche, in rotazione dai quadranti settentrionali, dalla sera e nella notte, ad iniziare dalle Marche.

MARI: agitati il Tirreno centrale, il mare ed il canale di Sardegna; mosso l'Adriatico con moto ondoso in aumento dalla sera/notte; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento su Jonio meridionale, stretto di Sicilia e Tirreno meridionale ed in calo sull'alto Tirreno. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - ampi spazi di sereno sul settore nord occidentale mentre una estesa copertura nuvolosa interessa le restanti aree con precipitazioni associate, in particolare su bassa Lombardia, triveneto ed Emilia Romagna. I fenomeni risulteranno nevosi mediamente a quote collinari mentre risulteranno anche in pianura su Emilia. Graduale miglioramento dal pomeriggio con attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' eccezion fatta per le aree costiere tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dalla serata nuovo impulso nuvoloso da ovest con locali piogge su Liguria

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti compatti sull'isola con precipitazioni sul settore occidentale. Variabile sulle regioni tirreniche peninsulari e su Abruzzo con estese zone di sereno salvo locali instabilita' associate a deboli nevicate sulle aree appenniniche. Molte nubi su Marche ed Umbria con precipitazioni anche nevose con quota neve mediamente intorno ai 400-600 metri. Generale miglioramento sui settori peninsulari dalla serata ma con  nuove nubi in arrivo da ovest.

SUD E SICILIA - tempo instabile su tutte le regioni con precipitazioni anche temporalesche sul settore tirrenico e su Puglia salentina che localmente potranno risultare anche intense. Molte nubi anche sulle restanti aree ma con fenomeni che assumeranno un carattere isolato. Miglioramento dalla serata salvo una persistenza di precipitazioni sulle aree costiere tirreniche di bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro nord ed in aumento al sud; massime stazionarie sulle regioni meridionali peninsulari ed in generale diminuzione sul resto della penisola. 
VENTI: moderati settentrionali su Liguria; deboli di direzione variabile sul resto del nord; moderati nordoccidentali sul resto della penisola con rinforzi su Sardegna, Sicilia, Calabria, ed aree costiere adriatiche.
MARI: agitati stretto di Sicilia, mar e canale di Sardegna e Tirreno meridionale al largo; molto mossi gli altri mari, localmente agitato l'Adriatico meridionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore