Il tempo: domani sereno su tutta la Penisola

16 Ottobre 2013   15:16  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: sull'Italia va gradualmente imponendosi un'area di alta pressione, tuttavia residue condizioni di instabilita' interessano le regioni meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00: NORD - residui annuvolamenti sulle aree pianeggianti del veneto e del Friuli-Venezia Giulia, ma in rapido dissolvimento; scarsa nuvolosita' e prevalenti schiarite sul resto del nord. Dopo il tramonto formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulle pianure e lungo i litorali adriatici. In serata nubi aumento sulle alpi occidentali di confine.

CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse sull'Abruzzo con sporadiche e residue precipitazioni nelle zone interne, ma in rapido miglioramento. Sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone con addensamenti piu' estesi sui rilievi di Lazio, Umbria e Marche meridionali. Nottetempo formazione di locali banchi di nebbia nelle vallate interne, specie di Umbria e Toscana.

SUD E SICILIA - nuvolosita' diffusa su tutte le regioni con precipitazioni solo occasionali sulla Sicilia meridionale mentre saranno sparse sul resto del sud, con qualche temporale sulla Puglia. Generale miglioramento dal tardo pomeriggio/sera seppur con qualche residuo piovasco serale su Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su aree pianeggianti del nord e sulla Sicilia, in decisa diminuzione al centro e al sud della penisola; massime in aumento al nord, in diminuzione al sud.

VENTI: deboli nord-occidentali al nord con qualche rinforzo sull'Emilia-Romagna; moderati settentrionali al centro con rinforzi sull'Adriatico; da moderati a forti nord-occidentali al sud, tendenti a rinforzare ulteriormente sulla Puglia.

MARI: da mossi a molto mossi l'Adriatico e lo Ionio con moto ondoso in aumento fino a divenire agitati basso Adriatico e Ionio; molto mossi i restanti mari, tendenti ad agitati il mare di Sardegna, lo stretto di Sicilia ed il Tirreno centro-meridionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - locali addensamenti nelle prime ore del mattino sui settori piu' orientali, ma generalmente il cielo si presentera' sereno o poco nuvoloso.

CENTRO E SARDEGNA - cielo terso e sereno sulle aree peninsulari per tutto il giorno. Sulla Sardegna ampio soleggiamento nella prima parte della giornata, aumento di nubi alte e stratificate nel corso del tardo pomeriggio.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso sulle aree peninsulari. Sulla Sicilia al mattino residui corpi nuvolosi, specie sui settori piu' settentrionali, ma tendenza ad un rapido diradamento delle nubi nel corso del giorno.

TEMPERATURE: minime in calo soprattutto al centro sud. Massime generalmente stazionarie, o in leggero calo sui settori adriatici meridionali.

VENTI: nord occidentali, moderati su Sardegna e Sicilia; forti, nella prima parte della giornata, su Puglia, e settori ionici di Basilicata e Calabria, poi moderati. Sui restanti settori centro meridionali settentrionali deboli con locali rinforzi. Deboli settentrionali sulle restanti aree.

MARI: agitato il basso Adriatico e lo Ionio. Molto mosso il mar di Sardegna, il canale di Sicilia, il Tirreno meridionale e l'Adriatico centrale. Generalmente mossi i restanti mari, poco mosso l'alto Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore