Il tempo domani sereno su tutta penisola

17 Ottobre 2013   15:22  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia si va consolidando un'area di alta pressione che assicurera' sul nostro Paese condizioni di tempo stabile e soleggiato favorendo, tuttavia, la formazione di nebbie al primo mattino.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:

NORD - cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con temporanei addensamenti sulle alpi orientali e banchi di nubi basse sulla pianura padano-veneta. Dopo il tramonto formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulle pianure, in intensificazione al primo mattino. 
CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza terso con qualche annuvolamento in piu' sull'isola dove si assistera' anche ad un aumento di nubi alte e stratificate; al primo mattino formazione di sporadiche foschie dense o banchi di nebbia nelle vallate interne, specie di Toscana e Umbria.
SUD E SICILIA - cielo sereno o al piu' poco nuvoloso per temporanei anuvolamenti sulle zone interne e sui rilievi della Sicilia settentrionale. 

   
TEMPERATURE: minime senza notevoli variazioni o al piu' in lieve diminuzione su Sardegna e nord ovest.
VENTI: moderati nord occidentali su Sardegna e Sicilia; forti su Puglia e settori ionici di Basilicata e Calabria in graduale attenuazione; sulle restanti regioni centro-meridionali deboli con locali rinforzi provenienti da nord; deboli variabili al nord con rinforzi settentrionali sui settori alpini.
MARI: molto agitato lo Jonio orientale, agitati il basso Adriatico e lo Jonio occidentale; molto mossi il mar di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale ovest e l'Adriatico centrale; poco mossi l'alto Adriatico ed il Tirreno settentrionale; mossi i restanti mari con moto ondoso in attenuazione.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - condizioni stabili e prevalentemente soleggiate nonostante la presenza di velature in transito al mattino sulle regioni occidentali e dal pomeriggio-sera su quelle centro-orientali. Qualche nube un po' piu' bassa tendera' a presentarsi su Liguria e basso Piemonte a partire dalle ore pomeridiane. Dopo il tramonto e nel corso della notte formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulla pianura padana con particolare riferimento al settore centro-orientale.

CENTRO E SARDEGNA - sulle regioni peninsulari cielo sereno nella prima parte della giornata, nel tardo pomeriggio aumento di nubi alte e stratificate, soprattutto tra Toscana e Lazio. Sulla Sardegna cielo coperto da nubi alte e sottili sin dal mattino ma con tendenza a parziale diradamento della nuvolosita' nel corso del pomeriggio.

SUD E SICILIA - al mattino cielo sereno su tutte le regioni ma con estese velature in arrivo dalla mattinata sulla Sicilia e durante il pomeriggio anche sulle zone tirreniche. 

TEMPERATURE: minime in calo sulla Sardegna e sulle regioni nordoccidentali, stazionarie altrove; massime in leggero calo sulle pianure del nord, in lieve aumento al sud e stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli meridionali al centro, sulle regioni tirreniche meridionali e sulle sue isole maggiori con tendenza a divenire orientali sulla Sardegna ed a rinforzare; moderati settentrionali sulle regioni del basso Adriatico e su quelle ioniche con rinforzi sul salento e sulle coste calabre orientali.

MARI: molto mosso o localmente agitato lo Jonio ma con moto ondoso in graduale attenuazione; mosso o molto mosso il basso Adriatico; mossi mare e canale di Sardegna; poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore