Il tempo domani, sereno su tutta penisola

11 Dicembre 2013   16:19  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia permane un'estesa area anticiclonica che determina generali condizioni di stabilita' atmosferica, facilitando la formazione di foschie e nebbie sulle aree pianeggianti e nelle vallate.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:

NORD - addensamenti sparsi di nubi basse sulla pianura padana e coste romagnole dovuti al parziale dissolvimento delle foschie dense e delle nebbie che tenderanno nuovamente ad intensificarsi dopo il tramonto; cielo generalmente sereno sul resto del nord con deboli annuvolamenti in transito sul nord est in serata.-
CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Dopo il tramonto formazione di foschie dense e banchi di nebbia sull'Umbria, nelle vallate e sulle zone costiere di Sardegna, Toscana, Marche ed alto Lazio. 

 SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali e temporanei addensamenti piu' decisi sulle regioni adriatiche, sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria, in graduale dissolvimento serale. Possibilita' di banchi di nebbia notturni nelle vallate interne peninsulari. 
   
TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve diminuzione.
VENTI: deboli o moderati nord-orientali al sud, specie sull'area ionica. Deboli di direzione variabile su tutte le altre regioni, con qualche rinforzo da nord ovest sul medio-alto Adriatico.
MARI: molto mossi localmente agitati lo Jonio meridionale e lo stretto di Sicilia con moto ondoso in graduale attenuazione; mossi i restanti mari centro- meridionali, localmente molto mosso lo Jonio settentrionale; poco mossi i rimanenti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - condizioni decisamente stabili con cielo limpido e terso su tutte le zone alpine e prealpine e sui rilievi appenninici; in pianura, invece, saranno ancora le nebbie diffuse e persistenti a dominare lo stato del tempo. Le basse temperature della notte e del primo mattino faranno si che tale situazione assuma caratteristica congelantesi.
CENTRO E SARDEGNA - ampio soleggiamento e scarsissima nuvolosita' su tutte le regioni con banchi di nebbia anche diffusi su Toscana, Marche, Umbria ed alto Lazio solo in diradamento durante le ore centrali della giornata. Nubi basse sul mare tenderanno a lambire sia le coste tirreniche che quelle adriatiche cosi' come la parte centro- settentrionale della Sardegna, dove pero' piu' importanti saranno le schiarite.
SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali e temporanei addensamenti piu' decisi sulle regioni adriatiche, sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria meridionale, dove le nubi basse provenienti dal mare potranno portare isolati piovaschi. 

TEMPERATURE: in tenue rialzo sulla pianura padana, in generale lieve diminuzione sulle restanti zone, sia nei valori massimi che minimi. Soltanto le regioni meridionali vedranno un lieve rialzo delle massime.
VENTI: di debole intensita': occidentali sulla pianura padana, dai quadranti settentrionali sulle rimanenti regioni ma con decisi rinforzi sulla Puglia ed aree ioniche. Dal pomeriggio i venti tenderanno a risultare deboli meridionali sulla Sardegna occidentale.
MARI: molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio; mossi il mare ed il canale di Sardegna ed il medio Adriatico; poco mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore