Il tempo, domani sole al centro nord, nubi a sud

20 Settembre 2013   17:44  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: pressione alta e livellata sulle regioni centro settentrionali; sulle aree meridionali moderata instabilita' si manifestera' piu' attiva sulle zone montuose.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:
NORD - giornata all'insegna del bel tempo con nubi residue sulle aree montuose ma in dissolvimento.
CENTRO E SARDEGNA - sole e cielo sereno con addensamenti pomeridiani accompagnati da isolati rovesci sulle zone appenniniche laziali e abruzzesi. SUD E SICILIA - cielo generalmente nuvoloso con addensamenti nuvolosi piu' consistenti sulla Calabria, Sicilia orientale e sul Gargano con deboli rovesci in attenuazione serale.

TEMPERATURE: massime in flessione al sud e sul settore nord occidentale; in aumento sulla Sardegna, stazionaria sulle altre zone.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti orientali sulle regioni adriatiche; deboli variabili sulle altre regioni.

MARI: molto mosso il mare e canale di Sardegna, mosso lo Stretto di Sicilia, Tirreno meridionale; poco mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo locali annuvolamenti piu' consistenti durante le ore centrali della giornata sulla Romagna dove si potranno avere degli isolati piovaschi in rapida attenuazione durante il pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo a parte qualche velatura di passaggio e qualche nube in piu' lungo al dorsale appenninica con associati brevi e deboli rovesci pomeridiani.
SUD E SICILIA - addensamenti anche compatti sull'isola e sulla Calabria con piogge sparse e qualche temporale specialmente sul versante tirrenico; cielo in prevalenza limpido e terso altrove sulle restanti zone.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sulla bassa Lombardia, senza variazioni di rilievo altrove; massime pressoche' stazionarie o al piu' in lieve aumento.

VENTI: moderati settentrionali sulla Puglia e sulle aree joniche di Basilicata e Calabria; deboli in genere dai quadranti settentrionali sulle restanti zone.

MARI: mossi localmente molto mossi il mar di Sardegna e lo Ionio al largo; mossi il canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e l'Adriatico meridionale; poco mossi i restanti bacini, localmente mosso il restante Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore