Il tempo: domani sole su tutta la penisola, temperature in aumento

10 Giugno 2013   14:43  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: sulle nostre regioni permane una circolazione d'aria umida atlantica che determina moderate condizioni di instabilita', specie sulle regioni del centro-nord.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - nuvolosita' variabile sulle regioni settentrionali, con rovesci sparsi e localmente con attivita' temporalesca su Liguria e sulle regioni del nordest; dal primo pomeriggio miglioramento sul settore occidentale con nuvolosita' e fenomeni che tenderanno ad attenuarsi, miglioramento che nel corso del pomeriggio/sera si estendera' gradualmente alle restanti regioni.

CENTRO E SARDEGNA: nubi sparse sulle regioni centrali, a cui si associano rovesci sparsi anche temporaleschi su Toscana, Umbria e Lazio, che tenderanno ad attenuarsi dal tardo pomeriggio; isolate piogge sulle regioni adriatiche in rapido miglioramento nel pomeriggio con ampi rasserenamenti dalla sera; sulla Sardegna locali rovesci al mattino ma con tendenza ad ampi rasserenamenti nella seconda parte della giornata. 

SUD PENISOLA E SICILIA: cielo parzialmente nuvoloso sulle aree peninsulari con residue locali piogge, anche di tipo temporalesco, che interesseranno il Molise, la Puglia garganica e l'alta Campania, ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio; ampi e persistenti rasserenamenti sulla Sicilia con passaggio di nubi medioalte nel corso della serata ma senza fenomenologia associata;

TEMPERATURE: valori massimi in aumento sul settore occidentale del settentrione mentre sara' una giornata piu' fresca al centrosud con una temporanea diminuzione delle temperature; valori minimi in diminuzione al centrosud, lievemente in aumento o stazionari al nord;

VENTI: dai quadranti occidentali, moderati sull'area tirrenica con rinforzi sulle due isole maggiori, deboli altrove;

MARI: molto mossi Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno occidentale; localmente mossi l'Adriatico e lo Ionio.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - giornata per lo piu' soleggiata salvo annuvolamenti in formazione durante le ore pomeridiane a ridosso dei rilievi con qualche isolato fenomeno.

CENTRO E SARDEGNA: ancora qualche addensamento sul settore adriatico ma con tendenza ad ampi rasserenamenti. Cielo poco nuvoloso sulle altre aree ma con temporanei addensamenti pomeridiani specie sulla dorsale appenninica con associati locali fenomeni.

SUD PENISOLA E SICILIA: condizioni di bel tempo con scarsa nuvolosita' che risultera' temporaneamente piu' consistente nel corso del pomeriggio sulle aree appenniniche.

TEMPERATURE: stazionarie al sud, in generale aumento sul resto della penisola.

VENTI: deboli occidentali sulle due isole maggiori con locali rinforzi, deboli in prevalenza settentrionali sul resto del paese con rinforzi su puglia meridionale.

MARI: poco mosso adriatico settentrionale, mossi gli altri mari, localmente molto mossi al largo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore