Il tempo: domani stabile al centrosud, in serata pioggia al nord

10 Aprile 2013   14:41  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: l'aumento di pressione sul Mediterraneo centrale determina generali condizioni di stabilita' su gran parte del nostro Paese con la presenza di nebbie mattutine sulle zone pianeggianti.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - tempo sostanzialmente stabile con ampie zone di sereno, velature in transito e qualche annuvolamento sparso per lo più dovuto al parziale dissolvimento e sollevamento delle nebbie sulla pianura padana e nelle vallate, nebbie che si intensificheranno nuovamente nel corso della notte.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo velature in transito e qualche addensamento cumuliforme in prossimità della dorsale appenninica e sul versante adriatico; nel corso della serata-nottata temporaneo aumento delle nubi sulla Sardegna in trasferimento al Lazio, ma senza precipitazioni; dopo il tramonto formazione di foschie nelle vallate interne in intensificazione al primo mattino.

SUD E SICILIA - cielo prevalentemente sgombro da nubi significative, salvo il transito di nuvolosità per lo più alta e stratiforme che non darà atto a fenomeni significativi; nel corso della nottata nubi in aumento sull'isola in estensione ai restanti settori tirrenici ma senza precipitazioni associate.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al centro, senza notevoli variazioni sul resto del Paese.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli occidentali sulle altre regioni, con rinforzi su alta Toscana e dorsale appenninica.

MARI: poco mosso l'Adriatico, generalmente mossi gli altri mari, localmente molto mosso il mar Ligure ed il Tirreno centrale settore occidentale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - iniziali condizioni di bel tempo su gran parte delle regioni all'insegna di ampi spazi di cielo sereno. Dal pomeriggio, le nubi tenderanno ad aumentare dapprima tra valle d'Aosta, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna e poi tra Lombardia e triveneto. Le precipitazioni inizialmente sparse e di debole intensità sulle regioni occidentali tenderanno a divenire diffuse un pò su tutto il nord dalla sera-notte soprattutto sulle zone alpine e prealpine.
CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità durante le ore pomeridiane tra Sardegna e regioni tirreniche con piogge nella notte sulla parte piu' settentrionale della Toscana. Verso la fine della giornata le nubi poi tenderanno ad estendersi anche al resto del centro.
SUD E SICILIA - ampie e decise schiarite domineranno lo stato del cielo pur in presenza di velature in temporaneo transito durante la mattinata ma in successivo diradamento. In nottata poi nuove nubi alte e sottili tenderanno a presentarsi dapprima su Sicilia e poi sulle regioni peninsulari ad iniziare da Campania.
TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al centro, in aumento sulle regioni settentrionali e stazionarie al sud e sulle due isole maggiori; valori massimi in generale aumento.
VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a divenire sudoccidentali con rinforzi su Liguria ed appennino emiliano; deboli meridionali sulle regioni ioniche e Puglia; deboli di provenienza occidentale sulle rimanenti regioni con tendenza a divenire meridionali ed a rinforzare su Sardegna.
MARI: da mossi a molto mossi il mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; poco mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire mossi mar di Sardegna, il resto del mar Tirreno e l'Adriatico meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore