Il tempo: domani stabile su tutta l'Italia

04 Dicembre 2013   15:10  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: pressione in graduale aumento su tutto il paese con condizioni di tempo stabile e soleggiato; residui annuvolamenti su Sicilia e Calabria ma in rapido dissolvimento.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD - sole e cielo sereno durante il giorno, dalla notte aumento di nubi alte e stratificate specie sui settori piu' orientali e qualche locale foschia in Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - giornata all'insegna della stabilita' con sole su tutte le regioni. Locali foschie nelle valli al mattino.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso.

TEMPERATURE: massime e minime in lieve aumento su tutte le regioni ad eccezione della Pianura Padana dove risulteranno in leggero calo i valori minimi.

VENTI: generalmente deboli di direzione variabile sui settori tirrenici ed al nord, prevalentemente settentrionali lungo le regioni adriatiche e sulle estreme regioni meridionali con rinforzi sui settori orientali della Sicilia.

MARI: molto mosso lo Jonio con locali rinforzi; poco mosso il Ligure, il settore orientale del Tirreno e quello settentrionale dell'Adriatico; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - cielo in prevalenza sereno pur in presenza di qualche isolata foschia densa sulla Pianura Padana centro-orientale, specie al primo mattino, e un po' di nuvolosita' bassa sull'area Ligure e localmente sul settore occidentale dell'Emilia Romagna per addensamenti provenienti dal mare. Qualche nube tendera' a presentarsi anche in corrispondenza delle zone pedemontante alpine, soprattutto di nord-ovest, e su quelle appenniniche a causa del sollevamento dell'umidita' notturna. Nel corso della giornata si assistera' al passaggio di velature che pero' tenderanno ben presto a diradarsi nel loro movimento verso la Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato sia sulle regioni peninsulari che sull'isola. Non mancheranno pero' occasionali foschie nelle valli piu' interne, soprattutto durante le prime ore del giorno, ed annuvolamenti lungo le coste tirreniche e su quelle occidentali della Sardegna per nubi basse provenienti dal mare. Tale nuvolosita' tendera' a diradarsi parzialmente durante la giornata per poi ripresentarsi in forma anche piu' estesa nel corso della nottata.

SUD E SICILIA - cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutto il meridione. Nel pomeriggio e a fine giornata, annuvolamenti piu' compatti lungo le coste della Puglia, della Calabria e della Sicilia settentrionale per nubi basse provenienti dal mare che tenderanno a divenire piu' diffuse a fine giornata. Marginalmente potranno essere interessate da tale nuvolosita' anche il settore meridionale della Campania e le aree costiere tirreniche della Calabria.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle aree pianeggianti del nord e nelle zone interne del centro; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Massime in diminuzione sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale e per lo piu' stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: ventilazione debole in genere dai quadranti settentrionali, ma con rinforzi lungo le coste adriatiche, sulle regioni ioniche, sulla Sicilia meridionale e sulla Sardegna occidentale.

MARI: mossi il basso Adriatico, lo Jonio, lo Stretto di Sicilia e il Mare e Canale di Sardegna con moto ondoso in aumento su questi ultimi mari. In genere poco mossi tutti gli altri bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore